Formazione impresa digitale

I nostri servizi

Formaper, nell’ambito del progetto “PID – Punto Impresa Digitale” promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, realizza servizi gratuiti di formazione e assistenze specialistiche di sensibilizzazione, introduzione e approfondimenti sulle tematiche dell’innovazione  e dell’Impresa 4.0 rivolti alle imprese.

Per informazioni: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5385 pid.formazione@mi.camcom.it

NEWS!

MiniMaster
IL MARKETING DIGITALE E LE NUOVE APPLICAZIONI I.A. PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRESA
Obiettivi, strategie e strumenti per sfruttare le opportunità del digitale

Per affrontare uno scenario economico in continua evoluzione, le aziende – indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza – devono necessariamente conoscere e saper utilizzare tutti gli strumenti relativi alla comunicazione digitale, fondamentali per promuovere un prodotto, un servizio o un brand.

OBIETTIVI
Il Mini Master vuole fornire ai partecipanti sia una panoramica organica sul digital marketing, sia gli strumenti per pianificare una strategia di comunicazione digital, l’espansione del brand aziendale e, allo stesso tempo, iniziare un dialogo preciso con gli interlocutori dell’azienda e i potenziali clienti.

DESTINATARI
Il percorso è rivolto a n. 20 partecipanti.
Sarà ammesso un partecipante per ciascuna azienda con sede legale/operativa nelle province di Milano Monza Brianza Lodi.

I partecipanti potranno essere imprenditori e/o collaboratori, con un livello di conoscenza basico dei temi oggetto del MiniMaster, che intendano partecipare attivamente all’intero iter formativo. Non è consentito fruire di singoli moduli formativi.

Il corso non è rivolto a liberi professionisti.

DURATA E METODOLOGIE FORMATIVE
Il percorso formativo, della durata complessiva di 45 ore, è articolato in momenti di presentazione e introduzione alle diverse tematiche, alternati a momenti pratici finalizzati all’applicazione concreta all’interno delle attività dell’impresa e sarà interamente realizzato in presenza.

SEDE CORSO
Il corso si terrà presso la sede Formaper – Via Santa Marta, 18 – Milano

PROGRAMMA
8 maggio dalle 9.30 alle 16.30

  • Analisi e posizionamento aziendale: analisi, definizione e stesura guidata di un piano di riepilogo delle caratteristiche di marketing communication dell’impresa e dei suoi obiettivi.
  • Il nuovo scenario: numeri, trend e case history su come il cambiamento dei media ha generato una trasformazione nell’utente, nel modo di fare business e marketing e nei processi di scelta e acquisto.
  • Inbound Marketing: le caratteristiche dell’Inbound Marketing digitale, un approccio che si fonda sul principio del “permission marketing”; l’uso di Google My Business e leve di reputation per le attività locali.

9 maggio dalle 9.30 alle 16.30

  • Brand storytelling – Tono di voce – Archetipi: principi di brand storytelling, e come applicarli a ogni tipo di brand, adattando il tono di voce e lavorando sugli archetipi.
  • Le nuove applicazioni AI per la promozione dell’impresa: come può l’utilizzo delle piattaforme di intelligenza artificiale aiutare le imprese nelle attività di marketing e comunicazione digitale – ChatGPT, Gemini e altre.

15 maggio dalle 9.30 alle 16.30

  • I Social Media: il mondo al tempo dei Social Media. Una presa di visione d’insieme delle diverse piattaforme e delle loro peculiarità sociali, di pubblico, di comportamento.
  • La relazione con gli utenti: un nuovo modo di creare engagement fra marca e consumatore. Content Marketing e Brand Journalism: perché le aziende devono diventare editori di sé stesse. Il Piano Editoriale: uno strumento strategico e flessibile per la creazione e gestione dei contenuti e delle piattaforme.
  • Social Network: suggerimenti pratici su tempi e modi per essere presenti sui social. Principali funzionalità e differenze. Gli algoritmi e le loro azioni nel newsfeed degli utenti. La scelta tra contenuto organico e sponsorizzato.

16 maggio dalle 9.30 alle 17.30

  • Il mondo Google: come funziona l’algoritmo di Google, quali sono i fattori che influenzano il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, come indicizzarsi e posizionarsi nei risultati di ricerca andando a lavorare sull’intuizione degli intenti di ricerca dell’utente, sulla sua geolocalizzazione e sulle sue abitudini di navigazione.
  • Search Engine Optimization: dall’indicizzazione al posizionamento. Come ottimizzare tutti i fattori interni a un sito per scalare la classifica di Google e monitorare i propri progressi nel tempo attraverso Google Search Console.
  • La SEO off-site, i backlink e il ranking del sito web: come aumentare la reputazione del sito ottimizzando la distribuzione del “juice” tra i link, oltre a cercare link inbound di alta qualità.

21 maggio dalle 9.30 alle 16.30

  • La landing page: creare una pagina di atterraggio che funzioni e converta, scegliendo i testi più persuasivi e la struttura migliore in base agli obiettivi.
  • Comunicazione senza stereotipi – Comunicazione accessibile: cosa sono i linguaggi inclusivie perché fa bene al business conoscerli e usarli. Principi di accessibilità testuale e social: non serve solo alle persone con disabilità.

22 maggio dalle 9.30 alle 17.30

  • Brand reputation nell’era digitale: come Internet, Google e i social media hanno cambiato il concetto di reputazione e quanto la reputazione influenza scelte d’acquisto e azioni di branding delle aziende. La gestione della Crisi sui Social: esempi e buoni consigli.
  • Linkedin e la Personal Reputation: una presenza professionale in Rete a sostegno all’azione dell’impresa, per fare networking e per sviluppare azioni commerciali. Il corretto uso di Linkedin come strumento di costruzione della propria reputazione online.
  • Green Marketing e sostenibilità: come il green marketing può aiutare le imprese a raggiungere un nuovo target di consumatori consapevoli e attenti all’ambiente.

23 maggio dalle 9.30 alle 17.30

  • Social Media adv: il business manager e la gestione inserzioni di Facebook e Instagram. Come costruire correttamente l’account business, la fatturazione, i pubblici e gli eventi grazie all’uso appropriato del pixel.Le campagne Facebook. Gestire e impostare correttamente gli obiettivi di campagna, i posizionamenti, i pubblici e le conversioni. Differenziare la grafica e l’animazione a seconda del posizionamento; come scrivere testi per ottenere i massimi risultati.
  • Principi di Google Ads Search e Display: il punteggio di qualità e la catena del valore: come costruirla e risparmiare negli investimenti. Ottimizzazione di campagna: tecniche e consigli per non disperdere i click.
  • E-commerce o Market Place: quali sono i fattori differenzianti nella scelta, per capire dove veicolare gli investimenti tra un e-commerce proprietario, un market place generalista o verticale, un sistema ibrido.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita.
Le 20 iscrizioni saranno ammesse secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili registrandosi online.

Gli interessati in fase di iscrizione dovranno garantire la partecipazione all’intero percorso formativo.

ATTESTATO
Al termine del corso, ai partecipanti che avranno partecipato ad almeno il 75% dell’intero percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

ASSISTENZA PERSONALIZZATA
Al termine del corso, ai partecipanti che avranno partecipato ad almeno il 75% dell’intero percorso formativo, sarà data l’opportunità di usufruire di 3 ore di assistenza personalizzata gratuita finalizzata ad approfondire con gli esperti alcune tematiche di particolare interesse per la propria azienda.

INFORMAZIONI
Formaper – Tel. 02/8515.5385 – pid.formazione@mi.camcom.it

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