Progetti con le scuole

I nostri servizi

LA COLLABORAZIONE TRA IMPRESE E SCUOLE È FONDAMENTALE
per migliorare lo sviluppo di competenze negli studenti, che devono
essere sempre più allineate con le richieste del mercato del lavoro.

La tua azienda è interessata a partecipare ad un progetto con le scuole?
Contattaci! Tel. 02/8515.5208 – segreteria.corsi@formaper.it

REGISTRO NAZIONALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in seguito alla riforma delle Camere di commercio italiane, ha assunto nuove mansioni nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro.

Sei un’impresa, un ente privato o pubblico, un’associazione, un professionista interessato ad ospitare ragazzi in PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro?

Iscriviti gratuitamente al portale RASL e inserisci le offerte di tirocinio per studenti e studentesse del triennio degli istituti tecnici e professionali e dei licei, indicando anche i posti disponibili e a durata.

Guide e approfondimenti per imprese, professionisti e scuole

PROGETTO EXCELSIOR

Le aziende chi stanno cercando?
Quali sono le professioni più rivolte ai giovani?
I titoli di studio che danno più opportunità?
In quale area aziendale hanno assunto?
Quali sono le figure professionali più difficili da trovare?

Una “fotografia” su ciò che richiede il mercato del lavoro viene realizzata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Formaper, che mensilmente raccoglie alcuni dati occupazionali previsionali delle imprese del proprio territorio all’interno del Sistema informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere –  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per approfondire clicca qui

Indagine mensile sull’andamento dell’occupazione nelle imprese

È in corso l’indagine mensile sull’andamento dell’occupazione nelle imprese nel periodo luglio – settembre 2024. L’indagine sarà anche finalizzata a monitorare gli impatti della crisi e le necessità per la ripresa a livello occupazionale e produttivo, per mettere a disposizione dei decisori politici nazionali e regionali dati ed indicazioni utili ad orientare al meglio le politiche in favore delle imprese e del lavoro. Nel corso dell’indagine le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e/o da Formaper con lo scopo di agevolare la compilazione del questionario.

Skip to content