Corsi di preparazione alle verifiche per responsabile tecnico

Servizi di formazione e assistenza per la trasformazione, riorganizzazione, innovazione e sviluppo delle imprese.

I nostri servizi

CORSO DI PREPARAZIONE ALLE VERIFICHE PER RESPONSABILE TECNICO
DI IMPRESE ISCRITTE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

CORSO “MODULO CATEGORIE 1 – 4 – 5”  (Trasporto dei rifiuti 32 ore)

Formaper e PromoImpresa-Borsa Merci – azienda speciale della Camera di commercio di Mantova organizzano un corso di formazione on line (webinar in diretta) per la preparazione alle verifiche per responsabile tecnico dell’Albo gestori ambientali.

Il corso “Modulo specialistico Categorie 1 – 4 – 5”, è focalizzato sui quiz contenuti nelle omonime verifiche.

OBIETTIVI E METODOLOGIA
Il corso ha l’obiettivo di supportare sia coloro che aspirano a ricoprire il ruolo e già possiedono una preparazione di base sia i soggetti che non hanno ancora rinnovato il ruolo di responsabile tecnico e che desiderano fare un utile ripasso e aggiornamento per poter superare le verifiche previste.

È stata, infatti, approvata una proroga al 15 aprile 2024 per i responsabili tecnici non più in ruolo dal 16 ottobre 2023, che dovranno comunque sostenere la verifica iniziale – e non più di aggiornamento – che richiede un punteggio più alto per il superamento delle medesime e prevede il set di quiz completo, uguale a quello riservato agli aspiranti responsabili tecnici. Fino al superamento delle verifiche, il ruolo di responsabile tecnico è assunto dal legale rappresentante dell’impresa.

Il corso è basato sui quiz che vengono somministrati durante le verifiche, con una parte teorica e una parte di simulazione per ogni materia. In questo modo, il partecipante potrà testare la propria preparazione e comprendere gli eventuali errori, grazie al confronto con i docenti durante i test di prova. I tempi per la risoluzione dei quiz saranno gli stessi assegnati in sede d’esame.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

  • Titolari e dipendenti d’impresa, di studi tecnici e consulenza, di enti pubblici e di associazioni.
  • Liberi professionisti, gestori di rifiuti, aspiranti responsabili tecnici, responsabili tecnici non più in ruolo e soggetti che svolgono attività di affiancamento al responsabile tecnico. 

Requisito minimo fondamentale degli aspiranti responsabili tecnici per l’accesso alle verifiche è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, come disposto dalle delibere n. 6 e 7/2017 dell’Albo gestori ambientali e s.m.i.

 

CORSO “MODULO CATEGORIE 1 – 4 – 5”  (TRASPORTO DEI RIFIUTI 32 ORE)

Calendario e programma

Lunedì

26/02/2024

9:00-13:00

Normativa sull’autotrasporto

Martedì

27/02/2024

14:00-16:00

Normativa sulla circolazione dei veicoli

16:00-18:00

Comportamento in caso di incidente

Lunedì

04/03/2024

9:00-13:00

La gestione operativa dei rifiuti (Parte IV del D.Lgs 152/2006)

Martedì

05/03/2024

9:00-13:00

Norme generali sull’Albo gestori ambientali

Lunedì

11/03/2024

9:00-13:00

Normativa sul trasporto delle merci pericolose (ADR)

Martedì

12/03/2024

9:00-13:00

14:00-16:00

Simulazione verifiche

Mercoledì

13/03/2024

9:00-13:00

14:00-16:00

Simulazione verifiche

QUOTA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  • Modulo categorie 1- 4 – 5: € 700,00 + IVA

Le iscrizioni si ricevono in ordine di arrivo compilando il form.

In seguito alla compilazione del form, verrà comunicato per e-mail il link per procedere con il pagamento della quota di partecipazione.

Successivamente, verrà emessa fattura quietanzata con i dati forniti nella scheda di adesione.

CONDIZIONI GENERALI

  • Il corso sarà avviato con un numero minimo di 15 partecipanti.
  • Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo.
  • Il corso potrà essere annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per improvvisa indisponibilità dei docenti (in tal caso le quote già versate saranno restituite senza altri oneri).
  • La mancata partecipazione a una o a più lezioni non dà diritto ad alcun rimborso: è comunque possibile la sostituzione del partecipante all’intero corso con un altro della stessa azienda/ente/studio se opportunamente motivato in anticipo di 2 giorni dalla data di inizio corso e accordato dagli organizzatori.
  • Materiale didattico e attestato di frequenza, che non avrà valore abilitante, verranno spediti via e-mail ai partecipanti con almeno il 75% di frequenza delle lezioni, intese per singolo corso.
  • Le simulazioni si limiteranno a testare la preparazione degli iscritti in vista delle verifiche.
  • Il corso verrà realizzato in diretta su piattaforma on line: sono richiesti ai partecipanti pc con videocamera e microfono oltre a una connessione Internet.
  • Gli iscritti riceveranno dalla Segreteria Corsi Formaper comunicazioni per e-mail relative all’accettazione dell’adesione, al pagamento della quota, all’elenco dei link alle singole lezioni del corso.

 

INFORMAZIONI

Formaper: Tel. 02/8515.5385 – segreteria.corsi@formaper.it
PromoImpresa-Borsa Merci (Sportello Ambiente & Sostenibilità): ambiente@mn.camcom.it

Nota: ai sensi della L. 22/05/2017, n. 81, “sono integralmente deducibili [dal reddito di lavoro autonomo, N.d.R.], entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno”.

Skip to content