Futurae – Programma imprese migranti

NEWS!

Hai deciso di metterti in proprio? Ottima scelta!

Ma sappiamo bene che avviare un’attività imprenditoriale o autonoma non è mai una strada semplice. Richiede non solo verifiche sulla fattibilità della tua idea, ma anche una profonda riflessione sulle motivazioni che ti spingono, sui rischi e sulle sfide che potresti incontrare lungo il percorso.

Per questo, abbiamo creato le Guide “Take Away”: uno strumento pratico e accessibile, pensato per accompagnarti passo dopo passo nel tuo percorso di avvio.

Questi materiali digitali ti aiuteranno a raccogliere tutte le informazioni necessarie per trasformare la tua idea in un progetto solido e competitivo e a sviluppare la consapevolezza e le competenze personali fondamentali per affrontare con successo questa sfida.

All’interno di queste guide troverai spunti di riflessione su:

  • le competenze “essenziali” dell’imprenditore, tecniche e trasversali, per gestire relazioni, guidare un team e superare le difficoltà del business
  • come prepararti prima di avviare la tua attività, identificando i primi passi da compiere e evitando errori comuni
  • temi chiave come la ricerca di mercato, la conoscenza del target e le strategie per acquisire nuovi clienti, elementi fondamentali per la crescita del tuo business.

Le Guide “Take Away” sono facili da consultare, pensate per essere uno strumento pratico e immediato. Sono il risultato di un percorso di approfondimento e formazione, realizzato per aiutarti a partire con il piede giusto e a costruire un’attività di successo.

Le guide sono state realizzate nell’ambito del progetto “Futurae” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Unioncamere e dalle Camere di commercio per accompagnare la nascita e la crescita di imprese e attività di lavoro autonomo di cittadini e cittadine migranti.

Per informazioni: Formaper – Tel. 02/ 8515.5272puntonuovaimpresa@mi.camcom.it

CONSULTA LE GUIDE “TAKE AWAY”!

Scarica la brochure del progetto:

Guarda le storie di chi ha creato impresa partecipando al Progetto “Futurae”

NEWS! Queren GIRARDI VIEIRA – Titolare di “Doca – ‘pane, caffè, saudade” dove trovare prodotti di panetteria e dolci freschi con possibilità di consumare un buon caffè brasiliano.

Zhora BENNADJI – Titolare della “Bottega del Colibrì”, dove si possono trovare prodotti sfusi alimentari, cosmetici, di igiene della persona e detersivi, con un’attenzione allo “zero waste” e ai prodotti bio.

Silvana FUSCHINO – Titolare di un’agenzia immobiliare in Argentina, ha scelto Milano come sede principale della sua attività “Fuschino Si – servizi immobiliari”.

Viktoriia KAZANOVA – Titolare di “Groom Room”, toelettatura professionale per cani e gatti e altri servizi di cura agli animali domestici.

Rachel Ann KELLY – Fondatrice del brand “Amphiri Yoga Decor”, crea e commercializza prodotti tessili di design, abbigliamento, accessori per la pratica dello yoga e oggetti di design.

Beaudelaire N’GUESSAN – Ha avviato l’impresa artigiana “Beaudelaire il Calzolaio” , che si occupa della riparazione di calzature e della creazione di una propria linea di scarpe da uomo e donna.

Silvana OLIVEIRA – Titolare dello “Studio Dibea”, che si occupa di consulenza in tema di marketing e di assistenza tecnica alle imprese che vogliono sviluppare l’export, con focus nel mercato brasiliano.

Sinead OTTATI – Fondatrice di “Gourmetly”, vendita on line di “food box” con all’interno diversi prodotti alimentari di nicchia e di origine biologica per cucinare piatti tipici delle regioni italiane.

Karina e Mauricio PAES – Hanno aperto il ristorante “Pokezinho”, dove poter assaporare le specialità tipiche della cucina brasiliana.

Salta al contenuto