Formaper è stata creato nel 1987 dalla Camera di Commercio per sostenere lo sviluppo
soprattutto culturale delle piccole medie imprese locali.
Formaper ha da sempre ricercato la qualità nella realizzazione delle proprie iniziative formative ed uno degli obiettivi principali degli ultimi anni è stato infatti di ottenere e mantenere la certificazione del proprio Sistema di Assicurazione Qualità.
Il presupposto di partenza è che un’azienda che opera sul mercato con successo deve possedere un proprio sistema di assicurazione qualità. Formaper da anni progetta e mette in atto un sistema di regole nel rispetto delle quali azienda deve operare per funzionare al meglio, ottimizzando costi e benefici nonché garantendo la massima flessibilità ed elasticità organizzativa. Questo per offrire ad aspiranti e imprenditori un servizio di informazione, orientamento, formazione e assistenza di elevati standard qualitativi. Per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi Formaper ha implementato un approccio orientato alla standardizzazione, al controllo e al miglioramento dei processi fondamentali attraverso la realizzazione di un Sistema Assicurazione Qualità innovativo. Tale Sistema di Qualità, per essere mantenuto, richiede un costante e continuo impegno da parte di tutta
la struttura. Formaper vuole dimostrare il suo impegno nell’introduzione e nel miglioramento del Sistema Qualità, nel rispetto delle norme, affinché diventi un efficace strumento manageriale in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali della Qualità.