Corso gratuito

Guest Relation Manager

Creare esperienze memorabili per l’ospite tra accoglienza, personalizzazione e innovazione digitale

Un percorso formativo innovativo per formare Guest Relation Manager, una figura professionale sempre più centrale nel settore dell’ospitalità e del turismo esperienziale.

Le ragioni per candidarsi subito

  • Il corso è promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper, con partecipazione gratuita.
  • Acquisire conoscenze e abilità per diventare Guest Relation Manager, una figura professionale in grado di valorizzare l’esperienza dell’ospite all’interno di hotel, resort, villaggi turistici, agenzie eventi e tour operator, con un approccio empatico, digitale e orientato alla qualità del servizio.
  • Incontrare e fare colloqui con imprese a scopo di inserimento lavorativo.

A CHI E’ RIVOLTO:

  • età 18 – 29 anni
  • residenza o domicilio in Lombardia
  • inoccupati o disoccupati
  • in condizione di regolarità sul territorio nazionale (per giovani extracomunitari)
  • conoscenza di una o più lingue straniere

motivati ad entrare o reinserirsi nel settore dell’ospitalità e del turismo

Requisiti preferenziali (non obbligatori)

  • Laurea triennale
  • Comprovato livello di inglese superiore al B2.

 

COSA IMPARERAI:

  • Gestire l’accoglienza e la relazione con l’ospite in tutte le fasi del soggiorno, dall’arrivo al post-partenza.
  • Personalizzare l’esperienza del cliente, anticipandone bisogni, desideri e aspettative.
  • Progettare e proporre esperienze su misura in collaborazione con tour operator e partner territoriali.
  • Utilizzare strumenti digitali, CRM, PMS e piattaforme OTA per migliorare la gestione e la soddisfazione del cliente.
  • Gestire feedback e reclami, salvaguardando la reputazione della struttura
  • Comunicare efficacemente in ambienti multiculturali e in lingua inglese, anche attraverso canali digitali.
  • Collaborare con i reparti interni e con fornitori esterni per garantire un servizio coerente, fluido e di alta qualità.
  • Integrare principi di sostenibilità e inclusività nell’esperienza ospite e nella proposta turistica.
  • Sviluppare competenze relazionali, organizzative e di problem solving a contatto con il pubblico.
  • Costruire un profilo professionale solido e spendibile nel mercato dell’hospitality e del turismo esperienziale.

per tutti i dettagli del corso: destinatari, requisiti di partecipazione, programma, modalità di candidatura.

Formazione in presenza in chiave “learning by doing” (laboratori ed esercitazioni pratiche) con docenti esperti di consolidata esperienza nelle tematiche trattate.

Formazione full immersion

Al termine del corso, per i partecipanti che avranno garantito il 75% delle ore di frequenza,  saranno organizzati colloqui con imprese finalizzati all’inserimento lavorativo.

Colloqui con imprese

Per i 20 giovani selezionati, la partecipazione al corso é gratuita.

Corso gratuito

Formaper – Segreteria Corsi – Tel. 02/8515.5385turismo.formazione@mi.camcom.it

Frequenza obbligatoria.

Durata complessiva del corso 150 ore:  in presenza presso la sede Formaper di Milano – Via Santa Marta, 18.

Calendario
Inizio: 1 ottobre 2025 – Termine: 14 novembre 2025

Clicca qui per tutti i dettagli del corso.

Per candidarsi alla partecipazione al corso si richiede:

  • Step 1: compilare questo form e contestuale invio di cv a:
    turismo.formazione@mi.camcom.it, inserendo nell’oggetto “Candidatura al corso GUEST RELATION MANAGER” entro il 22 settembre
  • Step 2: partecipare al webinar di presentazione del corso che si terrà in data 24 settembre
    2025 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 (il link al webinar verrà inviato a chi avrà completato lo
    step 1)
  • Step 3: effettuare il test di selezione previsto al termine del webinar di presentazione (il link al test
    verrà inviato a chi avrà completato gli step 1 e 2).

 

A seguito del test, qualora si ritenesse necessario richiedere approfondimenti, saranno effettuati anche colloqui individuali o assesment di gruppo (le convocazioni saranno fatte via e-mail).

L’istruttoria e la valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita da Formaper, che valuterà le candidature a suo insindacabile giudizio.

Specifiche del corso
Corso

Guest Relation Manager

Termine ricezione candidature

22 settembre 2025

Durata

150 ore di formazione in presenza
Inizio: 1 ottobre 2025
Termine: 14 novembre 2025

Attestato

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato per i partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore del corso.

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