Percorso formativo

Fare innovazione nell'impresa turistica: un percorso di design thinking

Fare innovazione nell'impresa turistica: un percorso di design thinking

Data di inizio

22 - 11 - 2022
02 - 12 - 2022

Orario

14:00 - 18:00
09:30 - 13:30

Sede

Cefriel
Viale Sarca, 226 – Milano

Partecipazione gratuita

Per informazioni

02/8515.5385 turismo.formazione@mi.camcom.it

Un percorso di formazione gratuito  focalizzato sulla metodologia di Design Thinking per generare ed elaborare idee innovative applicate al contesto turistico.

Promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper, in
collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano, ha una durata di 10 ore ed è articolato in 2 incontri in
presenza e 2 ore di tutoring online personalizzato.

OBIETTIVI

Ricevere stimoli concreti sul settore turistico e sulle opportunità̀ di innovazione digitale. 

Fare networking e scambio con altre imprese del settore turistico, facendo leva sui principali mutamenti del
comparto della domanda turistica e sulle opportunità̀ della creazione di ecosistemi turistici post Covid19. 

Apprendere un metodo per l’innovazione «Design Thinking» replicabile nel proprio contesto per l’ideazione
di prodotti e servizi innovativi mettendo al centro i bisogni degli utenti, le tecnologie digitali e le esigenze di
business.

DESTINATARI

Il percorso formativo è indirizzato a massimo n. 15 partecipanti appartenenti ai seguenti settori turistici: 

  • accoglienza 
  • ristorazione 
  • agenzie di viaggio, tour operator, servizi di prenotazione e attività connesse 
  • imprese ancillari: creative, artistiche, di intrattenimento 
  • imprese culturali, musei ed altre attività culturali.

PROGRAMMA

22 Novembre – dalle ore 14.00 alle ore 18.00
A cura di Cefriel – Sede: Cefriel –  Viale Sarca, 226 – Milano

Design Thinking – Empathize & Define

Kick off

Definire le personas

  • Introduzione al significato di «Persona» in Design Thinking.
  • Stimoli Cefriel sulla definizione e l’utilizzo delle Personas.
  • Attività in gruppo per l’identificazione e la descrizione delle Personas significative per i partecipanti.
  • Definire il Customer Journey (a cura Cefriel).
  • Presentazione di alcuni esempi di evoluzione di Journey.
  • Attività individuale e di gruppo per descrizione dell’esperienza attuale delle Personas.
  • Mappatura dei punti critici.

2 Dicembre – dalle ore 9.30 alle ore 13.30
A cura di Cefriel – Sede: Cefriel –  Viale Sarca, 226 – Milano

Design Thinking – Ideate 

Ideare servizi innovativi

  • Presentazione di stimoli provenienti da Scouting Cefriel.
  • Attività individuale e di gruppo per la generazione di idee in risposta ai bisogni delle Personas evalla
    Customer journey.
  • Attività di gruppo per la Selezione delle idee più promettenti.
  • Attività di gruppo per la -Descrizione strutturata.

Design Thinking – Prototype & Test

Prototipazione e Test

  • Presentazione di strumenti per prototipare.
  • Realizzazione di prototipi low-fidelity di uno o più aspetti di ciascuna idea selezionata.
  • Esperienza di Test simulata per ottenere primi feedback e poter procedere al raffinamento in autonomia.

Sessioni di tutoring personalizzato
A cura di  Formaper

  • Condivisione e sviluppo delle innovazioni emerse, personalizzate per ogni impresa.
  • Finalizzazione e contributo alle idee.
  • Valutazione e feedback.

Per informazioni: Formaper – Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it

Riepilogo:

  • Date corso: 22- 11 -2022 e 02-12-2022
  • Orario: 14:00 - 18:00 e 09:30 - 13:30
  • Scrivici: turismo.formazione@mi.camcom.it
  • Chiamaci: 02/8515.5385
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