Le strategie di crescita delle Piccole e Medie Imprese

Formaper presenta con questo libro la sua esperienza di scuola di imprenditorialità attraverso un percorso dedicato alle piccole imprese del settore Information & Communication Technology.

Il forte sviluppo della domanda nel settore dell’informatica ha favorito la nascita di numerose piccole e medie imprese fornitrici di prodotti e servizi. La maggior parte di queste imprese è nata come aggregazione di competenze tecniche di due/tre soci, in molti casi intorno ad un progetto che una grande azienda affidava all’esterno. La crescita delle imprese è stata determinata soprattutto dalla moltiplicazione dei progetti, piuttosto che dall’aumento significativo del numero dei clienti. Per promuovere un successivo sviluppo, le aziende devono industrializzare l’offerta, acquisendo nuove competenze nell’area strategica e operativa, particolarmente in quella commerciale.

La necessità di un approccio di marketing per individuare obiettivi e strategie coerenti con il mercato e con le risorse umane, è fondamentale in un mercato sempre più articolato, perché i fabbisogni degli utilizzatori sono sempre più differenziati, è necessario quindi, disporre di risultati di ricerche che analizzano i trend e la domanda potenziale di Information & Communication Technology, le caratteristiche strategiche e le evoluzioni dell’offerta, i fattori critici di successo della piccola impresa di ICT, occorre inoltre identificare e analizzare i processi aziendali per progettare un piano di intervento migliore, individuare le leve della comunicazione che più sono indicate per sviluppare la crescita aziendale.

Questo libro descrive i risultati ottenuti e le metodologie adottate durante il programma formativo “Marketing & Qualità nelle imprese di servizi” articolato in attività di ricerca, formazione e counselling personalizzato per le aziende partecipanti. Gli autori ne illustrano il percorso formativo attraverso le strategie di marketing, i processi di miglioramento della qualità e della comunicazione aziendale, sia dal punto di vista metodologico che dei contenuti.

Il libro comprende un’Appendice in lingua Inglese rivolta alle istituzioni europee con le quali si è realizzata la partnership transnazionale. Al suo interno sono compresi, i profili degli enti europei (Adapt partners and projects profile), una breve descrizione dei rispettivi progetti Adapt locali e i principali progetti d’interesse svolti nel settore Information & Communication Technology; una sintesi dei risultati della ricerca condotta da Formaper sulle strategie di crescita delle PMI nel settore ICT (Grow strategies for SMEs in ICT sector); i risultati di un’indagine condotta da Formaper e realizzata con il contributo dei partners (Common research methodologies and results).

Il libro è in vendita in tutte le librerie.

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