WEBINAR GRATUITO

La ricerca dell'eccellenza:

Persone, qualità e sostenibilità

18 novembre  | 10.0011.30

Con la partecipazione di 

RICCARDO ILLY

Imprenditore e Presidente del Polo del Gusto 

Il turismo è oggi uno dei settori più sensibili al tema della qualità: ogni esperienza, servizio o prodotto racconta un modo di fare impresa, di accogliere e di prendersi cura del territorio.

Il webinar, promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e organizzato da Formaper in collaborazione con Edulia Treccani, vuole offrire a imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e culturale spunti concreti e ispirazionali per affrontare queste sfide, trasformandole in opportunità di sviluppo.

Protagonista dell’incontro sarà Riccardo Illy, che condividerà la sua visione imprenditoriale fondata sul principio della qualità dirompente: un approccio che unisce innovazione, sostenibilità e responsabilità d’impresa. Attraverso il racconto della sua esperienza e della sua lunga ricerca, Illy offrirà una riflessione profonda sul ruolo delle imprese nel promuovere modelli virtuosi di eccellenza e crescita sostenibile.

DESTINATARI

Manager, dipendenti e collaboratori di aziende del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Modera l’incontro: Andrea Vitelli, Head of Business Development di Edulia

PROGRAMMA

La ricerca dell’eccellenza: persone, qualità e sostenibilità

L’idea di “qualità dirompente”
Come la ricerca dell’eccellenza può diventare una strategia distintiva, capace di resistere alla concorrenza e all’usura del tempo.

Pazienza, cura e visione a lungo termine
L’importanza di anteporre la solidità e la reputazione dell’impresa alla logica del guadagno immediato.

I valori fondanti del business italiano
Tradizione, attenzione ai dettagli, cultura del prodotto e rispetto per il territorio come fattori competitivi.

Innovazione e tradizione: un equilibrio possibile
Quando e come l’innovazione diventa un alleato dei saperi artigianali e dell’identità del brand.

Sostenibilità e responsabilità d’impresa
Creare valore condiviso lungo tutta la filiera: dal produttore al consumatore, fino al benessere del pianeta.

Le storie di eccellenza del Made in Italy
Esempi di imprese che incarnano il modello dell’impresa “che fa bene” e ispira nuovi standard di qualità.

L’incanto come obiettivo finale
Come costruire prodotti, servizi ed esperienze che generino meraviglia, fiducia e riconoscibilità duratura nel tempo.

Sessione Q&A con i partecipanti (15 minuti)

RICCARDO ILLY

Riccardo Illy è Presidente del Polo del Gusto.

Nato a Trieste nel 1955, entra nell’azienda di famiglia illycaffè nel 1977 dove si occupa inizialmente delle vendite e del marketing, diventando, nella seconda metà degli anni ’80, Direttore Commerciale. Nel 1992 ricopre la carica di Amministratore Delegato e dal 1995 al 2016 quella di Vicepresidente. È stato Presidente della Gruppo Illy Spa e dal 2019 è Presidente del Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo che raggruppa tutte le attività extra caffè.

Contattaci! Formaper – Email: turismo.formazione@mi.camcom.it – Tel: 02 8515 5385

Salta al contenuto