Garanzia Giovani: Misure di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità


Guarda le testimonianze di
Erika, Ilaria, Alberto, Massimo
Edoardo, Gaia e Niccolò
Veronica, Enrico e Diego

NEW! Guarda il video COME FINANZIARE LO START UP D’IMPRESA: IL CROWDFUNDING


Hai meno di 30 anni, non lavori e non studi, e vuoi metterti in proprio? Ti aiutiamo noi!

Regione Lombardia e Formaper – Camera di Commercio di Milano, attraverso il programma “Garanzia Giovaniti assisteranno per definire la tua idea e realizzare un business plan.

Servizi gratuiti di formazione e assistenza personalizzata trasformeranno la tua idea in un progetto e se avvierai la tua attività, potrai usufruire di attività di mentoring nella fase di start up.

In più, potrai accedere a finanziamenti a tasso 0, da 5.000 fino a 50.000 Euro!

Chiedici info! Tel. 02/8515.5344 – garanzia.giovani@formaper.it


Tutto su Garanzia Giovani: Misure di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità

Chi può presentare domanda?

Giovani che vogliono aprire una partita iva o un’impresa, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, inoccupati o disoccupati. Non devono essere inoltre iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale o avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare; non devono svolgere interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro o attraverso gli avvisi “flusso” o “stock”.

A chi si devono rivolgere i giovani aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi?

Alla Camera di Commercio di Milano o a una delle altre Camere di Commercio lombarde, unici Operatori incaricati da Regione Lombardia, che, anche in collaborazione con le proprie Aziende speciali come Formaper, aiuteranno i giovani nei loro percorsi di creazione d’impresa o di lavoro autonomo.

Come si accede al programma Garanzia Giovani Autoimpiego e Autoimprenditorialità?

I giovani con i requisiti potranno accedere al portale regionale dedicato e individuare la Camera di Commercio con cui intendono avviare il programma. L’operatore della Camera di Commercio indicata convocherà il giovane entro 30 giorni dall’adesione, fisserà un appuntamento durante il quale si procederà alla definizione di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP).

I servizi gratuiti

I giovani, dopo aver usufruito di primi servizi di accoglienza, definizione del percorso, bilancio competenze, colloquio specialistico, potranno accedere a servizi gratuiti:

Il giovane potrà beneficiare di ciascun servizio una sola volta.

Tempi e scadenze

La presa in carico da parte degli Operatori delle Camere di Commercio lombarde proseguirà fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque
entro e non oltre il 30 marzo 2018.

Possibilità di finanziamenti a tasso zero

I giovani che usufruiranno dei servizi previsti da Garanzia Giovani e che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità, potranno presentare domanda di finanziamento al Fondo rotativo per l’accesso al credito agevolato “SELFIEmployment”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui gestione è affidata a Invitalia, che valuterà l’ammissibilità delle richieste. Il finanziamento, di importo variabile, da un minimo di 5 mila Euro ad un massimo di 50 mila Euro, verrà erogato a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.