RÉSUMÉ

DIECI NUMERI

di Paolo Pulci

Responsabile progetto editoriale

Da oltre venticinque anni si occupa di formazione. Ha lavorato alla Direzione del Personale di un grosso gruppo industriale. Ora è Responsabile Area Grandi Clienti di Formaper e docente nell’area della gestione delle risorse umane, delle abilità manageriali, della formazione formatori, presso Formaper e altre business school in Italia e all’estero. Ha insegnato presso due Università italiane.


OUTSIDER sta passando la “boa“ dei due anni di vita e siamo arrivati al numero 10. 

Per facilitare ai lettori uno sguardo d’insieme sul percorso fatto, ecco l’elenco dei contributi pubblicati su OUTSIDER dal primo numero ad oggi in ordine alfabetico di autore (sono esclusi i contenuti della rubrica “Serendipity” e di tutte le rubriche di servizio tranne “Pagine di formazione”).

Amodeo Paola, Un nuovo Presidente, in “L’angolo del Direttore”, n. 10, settembre-dicembre 2017

Bassetti Piero, Glocalismo, localismo, innovazione, responsabilità: la testimonianza di Piero Bassetti, in “Testimoni e maestri”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Bellini Umberto, Un progetto di sviluppo e marketing territoriale per le imprese del territorio novarese, in “Modus formandi”, n. 2, gennaio-febbraio 2016

Bellini Umberto, Fare formazione con i piccoli imprenditori, in “Piccola impresa e formazione”, n. 7, novembre-dicembre 2016

Bellini Umberto, Cambio al vertice, in “L’angolo del Presidente”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Bellini Umberto, Nasce la nuova Camera di Commercio Metropolitana di Milano, MonzaBrianza e Lodi, in “L’angolo del Presidente”, n. 9, maggio-agosto 2017

Bellomo Andrea, Innovare l’azienda: lo storytelling come strumento di engagement, in “Beauty case - Speciale storytelling”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Bellotto Massimo, Formazione e futuro, in “Testimoni e maestri”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Bellotto Massimo, Nella formazione: stupidità del committente, del partecipante e del formatore, in “Testimoni e maestri”, n. 7, novembre-dicembre 2016

Bennett Milton J., La diversità culturale non è quantificabile… A meno che non la si faccia diventare un asset., in “Testimoni e maestri”, n. 4., maggio-giugno 2016

Calugi Roberto, Impronte nella memoria. Un pensiero per Giusy Mingolla, n. 3 marzo-aprile 2016

Castiello d’Antonio Andrea, Formazione delle risorse umane: non sempre funziona, in “Testimoni e maestri”, n. 9, maggio-agosto 2017

Castiello d’Antonio Andrea, Le forme della leadership distruttiva, in “Mal di leadership”, n. 10, settembre-dicembre 2017

Cavriana Federica, Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza. Quando lo strumento del tirocinio extracurricolare funziona, in “Modus formandi”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Colonna Alessandra, Italia e competenze manageriali: il caso della negoziazione, in “Beauty case - Speciale negoziazione”, n. 3, marzo-aprile 2016


Colonna  Alessandra, Dire poco ma dirlo bene: la comunicazione efficace, in “Beauty case - Speciale comunicazione”, n. 9, maggio-agosto 2017

Costa Silvia, Mannequin challenge e formazione in Zucchi, in “Grande impresa e formazione”, n. 9, maggio-agosto 2017

De Benedittis Alessandro, La nuova formazione “liquida” e la rivoluzione 2.0, in “Training device”, n. 1, novembre-dicembre 2015

De Benedittis Alessandro, “Kung Fu” Italia, in “Agorà”, n. 2, gennaio-febbraio 2016

De Fortunatis Paola, Erasmus per giovani imprenditori, in “Modus formandi”, n. 5, luglio-agosto 2016

De Fortunatis Paola, Uno sguardo sull’imprenditorialità immigrata extra UE: l’esperienza Formaper, in “Modus formandi”, n. 7, novembre-dicembre 2016

De Paula Francesca e Marinotti Elena, Tra imprenditoria e cooperazione: il lavoro dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Formaper, in “Modus formandi”, n. 3, marzo-aprile 2016

Devecchi Bellini Stefano, Esportare in Cina, in “Piccola impresa e formazione - Sottosezione Le imprese raccontano”, n. 4, maggio-giugno 2016

Erlicher Luisella, Alesso Ileana, Giangualano Patrizia, Per una governance efficace e innovativa, in “Beauty case 3 - Speciale governance”, n. 4, maggio-giugno 2016

Gabbiani Fabio, In Carrefour la formazione fa rima con passione, in “Grande impresa e formazione”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Galeffi Paolo, Le opportunità dell’apprendistato di I livello, in “Modus formandi”, n. 7, novembre-dicembre 2016


Gonzalez Julio, Formazione per la competitività come antidoto per l’invecchiamento, in “Agorà”, n. 9, maggio-agosto 2017

Grossi Elena, Editoria, istruzione e formazione: il caso Pearson Italia, in “Grande impresa e formazione”, n. 4, maggio-giugno 2016

Lake Ruth Ann, La fiducia nelle negoziazioni internazionali, in “Beauty case - Speciale negoziazione”, n. 4, maggio-giugno 2016

Leoni Attilio, Neuroscienze e formazione: combattere l’esclusione sociale sul lavoro, in “Agorà” , n. 10, settembre-dicembre 2017

Lisena Marzia, “Esperto in marketing digitale”: una best practice per l’ingresso dei giovani in azienda, in “Modus formandi”, n. 2, gennaio-febbraio 2016.

Macheda Demetrio, Le persone e le loro soft skills, in “Agorà”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Macheda Demetrio, Stimare le proprie prestazioni lavorative future. L’autovalutazione delle prestazioni future e il ruolo del capo: un’esperienza in una grande azienda commerciale, in “Agorà”, n. 3. marzo-aprile 2016

Macheda Demetrio, Potenziare gli interventi di Coaching tramite la metodologia Skill View®, in “Coaching e dintorni”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Mariotti Alfredo, Industria 4.0: elemento umano fattore critico di successo, in “Agorà”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Milesi Annamaria, Managers della gentilezza cercansi, in “Agorà”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Milesi Annamaria, Formazione: la rivoluzione della leggerezza, in “Competenze per il futuro”, n. 10, settembre-dicembre 2017

Moia Sergio, Una migliore organizzazione del lavoro come proposta per una crescita della produttività, in “Agorà”, n. 5, luglio-agosto 2016

Nanetti Franco, Gli ignoranti di successo, in “Testimoni e maestri” n. 2, gennaio-febbraio 2016

Nanetti Franco, Il Leader Illuminato, in “Testimoni e maestri” n. 10, settembre-dicembre 2017

Palumbo Rita, La formazione nell’era di IoE, tra pensiero breve e conoscenza globale, in “Training device”, n. 2, gennaio-febbraio 2016.


Papaleo Michele, Innovation e lean startup all’Universita’ IULM. A scuola di Innovazione e Startup, in “Modus formandi”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Passione Pieralda, Sartoria d’eccezione - A. CARACENI, Milano, in “Piccola impresa e formazione”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Pulci Paolo, OUTSIDER: Una rivista che non ti aspetti, “Editoriale”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Pulci Paolo (a cura di), La formazione dei dirigenti. Intervista ad Alessandro Vecchietti, Presidente Fondir, in “Agorà”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Pulci Paolo (a cura di), Intervista al Presidente Carlo Sangalli, in “Gli speciali di Outsider”, n. 2, gennaio-febbraio 2016

Pulci Paolo, Un 2016 con OUTSIDER, “Editoriale”, n. 2, gennaio-febbraio 2016


Pulci Paolo, …e tre!, “Editoriale”, n. 3, marzo-aprile 2016

Pulci Paolo (a cura di), Intervista a Umberto Bellini Presidente Formaper , in “L’angolo del Presidente”, n. 3, marzo-aprile 2016

Pulci Paolo (a cura di) intervista Enrica Poltronieri, Intervista “outsider” all’esperta in creatività e innovazione…, in “Beauty case - Speciale creatività e innovazione”, n. 3, marzo-aprile 2016

Pulci Paolo, Numero 4!, “Editoriale”, n. 4, maggio-giugno 2016

Pulci Paolo (a cura di) intervista Enrica poltronieri, Intervista all’esperta in creatività e innovazione… - seconda puntata, in “Beauty case - Speciale creatività e innovazione”, n. 4, maggio-giugno 2016

Pulci Paolo, Un’estate pensante, “Editoriale”, n. 5, luglio-agosto 2016

Pulci Paolo (a cura di) Intervista Umberto Bellini Presidente Formaper, Il tema della rappresentanza, in “L’angolo del Presidente”, n. 5, luglio-agosto 2016


Pulci Paolo (a cura di), Le “doppie” (interviste) di Outsider. Matera e Torino: 7 domande ai Presidenti delle Camere di Commercio, in “Agorà”, n. 5, luglio-agosto 2016

Pulci Paolo, Settembre, “Editoriale”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Pulci Paolo (a cura di) Intervista Umberto Bellini Presidente Formaper, Il CCNL del Terziario, in “L’angolo del Presidente”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Pulci Paolo (a cura di), Le “doppie” (interviste) di Outsider. Biella-Vercelli e Ravenna: 7 domande ai Segretari Generali delle Camere di Commercio, in “Agorà”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Pulci Paolo , Un anno!, “Editoriale”, n. 7, novembre-dicembre 2016

Pulci Paolo, Formazione e tempo, “Editoriale”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Pulci Paolo (a cura di), Crescere grandi persone per grandi aziende: intervista a Silvia Bolzoni, fondatrice di Zeta Service, in “Media impresa e formazione”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Pulci Paolo, Idee (e ideali) di formazione, “Editoriale”, n. 9, maggio-agosto 2017

Pulci Paolo, Grazie John!, in “Coaching e dintorni”, n. 9, maggio-agosto 2017

Pulci Paolo, Formazione. Oggi, “Editoriale”, n. 10, settembre-dicembre 2017

Pulci Paolo, Le skill del futuro, in “Competenze per il futuro”, n. 9, maggio-giugno 2017

Pulci Paolo, Ancora le soft skill, in “Competenze per il futuro”, n. 10, settembre-dicembre 2017

Rivoltella Pier Cesare, Imparare a prevedere, in “Agorà”, n. 5, luglio-agosto 2016

Rizzi Paolo, Dopo Expo il turismo come leva competitiva per l’Italia, in “Modus formandi”, n. 2, gennaio-febbraio 2016.

Saibene Alberto, Formazione come educazione: il caso Olivetti, in “Testimoni e maestri”, n. 5, luglio-agosto 2016

Salati Emanuela, Le basi neurologiche dell’apprendimento: una “nuova” formazione, in “Testimoni e maestri”, n. 3, marzo-aprile 2016

Solinas Federico, Il corporate accelerator di TIM per le startup digitali, in “Modus formandi”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Tonin Cinzia, Il racconto dell’esperienza Area Start up Formaper, in “Piccola impresa e formazione-Sezione creazione d’impresa”, n. 2, gennaio-febbraio 2016.


Trigari Matilde (a cura di), Formazione a Generali Investments Europe - Intervista a Simona Pasero, Head of Human Resources, in “Grande impresa e formazione” , n. 1, novembre-dicembre 2015



Valentini Silvia (a cura di), Intervista a Paolo Carcassi, Vice Presidente Fondimpresa, in “Agorà”, n. 2, gennaio-febbraio 2016

Valentini Silvia (a cura di), Quali competenze per sostenere processi di internazionalizzazione: intervista a Julio Gonzalez, in “Grande impresa e formazione” , n. 2, gennaio-febbraio 2016

Volpi Cristina, Che cosa è il coaching, in “Coaching e dintorni”, n. 1, novembre-dicembre 2015

Volpi Cristina, Quanti tipi di coaching?, in “Coaching e dintorni”, n. 2, gennaio-febbraio 2016

Volpi Cristina (a cura di) Cristina Volpi intervista Roberta Milanese, in “Coaching e dintorni”, n. 3, marzo-aprile 2016

Volpi Cristina (a cura di) Il ruolo delle Associazioni di coaching. Cristina Volpi intervista Claudia Crescenzi, in “Coaching e dintorni”, n. 4, maggio-giugno 2016

Volpi Cristina (a cura di) Un esempio concreto di coaching aziendale. Cristina Volpi intervista Attilio Leoni, in “Coaching e dintorni”, n. 5, luglio-agosto 2016

Volpi Cristina, Coaching manageriale, in “Coaching e dintorni”, n. 6, settembre-ottobre 2016

Volpi Cristina, Un coach per orientarsi, in “Coaching e dintorni”, n. 7, novembre-dicembre 2016

Volpi Cristina, Approfondire le skills manageriali, in “Coaching e dintorni”, n. 8, gennaio-aprile 2017

Volpi Cristina, Fra senior e junior mettici il coach, in “Coaching e dintorni”, n. 9, maggio-agosto 2017

Volpi Cristina, Team coaching, in “Coaching e dintorni”, n. 10, settembre-dicembre 2017


Nella rubrica “Pagine di formazione” abbiamo segnalato/recensito le seguenti opere:

  • Bellotto Massimo, Pensieri su la formazione psico-sociale. Dal 1984 al 2015, Thesy Editore, 2015; n. 1, novembre-dicembre 2015
  • Bellotto Massimo, Stupidità e formazione, Guerini Next, 2016; n. 7, novembre-dicembre 2016
  • L. Campagna, A. Cipriani, L. Erlicher, P. Neirotti, L. Pero, Le persone e la fabbrica. Una ricerca sugli operai Fiat Chrysler in Italia, Guerini Next, 2015; n. 4, maggio-giugno 2016
  • Maurizio Castagna, L’analisi delle esigenze: dal fabbisogno all’intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore, Franco Angeli, 2016; n. 9, maggio-agosto 2017
  • Castiello d’Antonio Andrea, Come, quando e perché la formazione non funziona. Cause e rimedi per una formazione utile e sostenibile, Franco Angeli, 2014; n. 8, gennaio-aprile 2017
  • Bryan J. Dik, Zinta S. Byrne, Michael F. Steger (edited by), Purpose and Meaning in the Workplace, Washington D.C., American Psychological Association, 2013, n. 10, settembre-dicembre 2017
  • Malcolm S. Knowles, Elwood F. Holton III, Richard A. Swanson, Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona, Franco Angeli, 2016; n. 8, gennaio-aprile 2017
  • Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione; Cortina Editore, 2015; n. 2, gennaio-febbraio 2016
  • Pier Cesare Rivoltella, La previsione. Apprendimento, neuroscienze, didattica, La Scuola, 2014; n. 5, luglio-agosto 2016
  • Salati Maria Emanuela, Leoni Attilio (a cura di), Neuroscienze e management. Nuovi strumenti per la professione manageriale, Guerini Next, 2015; n. 3, marzo-aprile 2016
  • M. Soriani Bellavista, A. Faggin (a cura di) Management della formazione. Dal servizio formazione alle Academy/ Corporate University, Franco Angeli, 2016; n. 6, settembre-ottobre 2016


ULTERIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un contatto rapido
Nome e cognome sono obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo email in formato corretto
Il testo del messaggio è obbligatorio
Privacy Autorizza il trattamento ai dati personali

Privacy

FORMAPER è l’azienda speciale istituita dalla CCIAA di Milano (di seguito denominata “Formaper”), che si occupa dello sviluppo della piccola e media impresa della provincia di Milano attraverso programmi di formazione professionale, manageriale e imprenditoriale, attività informative e di assistenza tecnica e di supporto allo sviluppo economico-territoriale.Formaper, pertanto, offre servizi finalizzati: i) alla realizzazione di iniziative di orientamento all’imprenditorialità e al mercato del lavoro verso i giovani e in generale nella società e a favorire una cultura positiva verso l’imprenditorialità; ii) iniziative di informazione e orientamento per gli aspiranti imprenditori, anche attraverso iniziative di formazione e assistenza tecnica verso creatori di impresa; iii) iniziative di formazione e assistenza tecnica verso i piccoli imprenditori, per favorire lo sviluppo di imprese già avviate; iv) programmi di formazione e stage per i giovani, imprenditori e manager dei Paesi europei ed extraeuropei con finalità di conoscenza e scambio del patrimonio economico e tecnologico italiano; v) programmi di assistenza tecnica all’imprenditorialità nei Paesi in transizione e in ritardo di sviluppo che, utilizzando il know-how Formaper, favoriscano la diffusione del modello dell’imprenditorialità milanese nel mondo; vi) attività di intermediazione e riqualificazione dei lavoratori, in relazione ai fabbisogni di personale delle PMI milanesi (art. 1 comma 2 della L. 30/2003 e della normativa vigente in sede regionale sull’accreditamento al lavoro).La presente informativa descrive le modalità di gestione del Portale, accessibile agli utenti al seguente nome di dominio: http://www.formaper.it/di cui è Titolare Formaper e delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzate, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso.Si avvisa l’utente che Formaper fornirà alcuni dei suoi servizi, presenti all’interno di questo Portale, solo dopo l’avvenuta registrazione attraverso la compilazione di moduli predefiniti e la loro approvazione on line.L’informativa non è da ritenersi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Formaper non è in alcun modo responsabile.Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003Formaper, che gestisce il presente Portale, intende descrivere in modo accurato le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornisce, inoltre, una informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”) relativamente ai vari servizi offerti e alle proprie attività che comportano in ogni caso un trattamento di dati personali.A tal fine, si informano gli utenti che a seguito della consultazione, registrazione o interazione con questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Milano, Via Santa Marta n. 18 e/o di soggetti appositamente nominati responsabili e/o incaricati del trattamento mediante strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) del Codice Privacy. Alcuni dei trattamenti potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, in qualità di titolari (o co-titolari) autonomi del trattamento.Attraverso il presente sito web e le varie attività istituzionali prestate da Formaper vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:a) raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web;b) raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale come l’organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali la CCIAA di Milano o altre Aziende Speciali della stessa), attraverso il presente sito web istituzionale o moduli cartacei compilati e sottoscritti dagli interessati;c) trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine del sito (es. newsletter), ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare Formaper o singoli uffici della stessa oppure per dare riscontro alle richieste di informazione degli interessati;d) iscrizione al servizio di newsletter e invio di comunicazioni istituzionali o promozionali da parte di Formaper, effettuate mediante sistemi automatici di elaborazione delle informazioni, finalizzati al miglioramento della comunicazione con l’utenza, nonché per informare periodicamente le imprese, i professionisti e i privati sulle iniziative attivate da Formaper.e) trattamento correlato alla ricezione e gestione dei C.V. volontariamente inviati dagli utenti o espressamente richiesti da Formaper per finalità correlate alla possibile instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione;f) eventualmente effettuare indagini anonime e/o statistiche finalizzate allo svolgimento da parte di Formaper dell’attività istituzionale di promozione, monitoraggio, studio e analisi del sistema imprenditoriale e del contesto socio-economico, locale e generale.I dati personali dell’interessato saranno trattati da Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti (invio della newsletter e comunicazione istituzionale / promozionale) e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio (tali dati verranno immediatamente cancellati qualora l’interessato revochi la propria registrazione e, in ogni caso, i dati non verranno comunicati o diffusi a terzi non autorizzati).Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Formaper.Formaper, in genere, rivolgendo i suoi servizi a imprese, professionisti, artigiani e cittadini, può trattare dati personali di interessati (persone fisiche identificate o identificabili) per finalità amministrative - contabili e/o istituzionali – promozionali. Alcuni form di registrazione ai servizi previsti nel sito web potrebbero richiedere una specificazione in ordine alla categoria di interessato ricoperta dall’utente (imprenditore, professionista, cittadino, privato, etc.) per adempiere a finalità strumentali alla richiesta inviata dagli interessati stessi per consentire una informazione veicolata sulle aree di interesse.La tipologia di dati personali raccolti e oggetto di trattamento saranno unicamente di natura comune e saranno limitati a quelli contenuti nei vari form presenti sul sito web, in relazione agli specifici servizi offerti da Formaper ed eventualmente dalla CCIAA di Milano e/o dalle sue Aziende Speciali.Per l’attività di mailing e di newsletter, invece, la raccolta e il trattamento di alcuni dati può, in alcuni casi, essere finalizzato alla realizzazione e al compimento di indagini statistiche, ricerche o sondaggi, anche mediante specifiche iniziative o attraverso la compilazione di questionari on line, nonché all’invio di comunicazioni relative ad eventi/convegni, altre iniziative camerali o delle aziende speciali (anche nell’ambito di servizi sviluppati dalla CCIAA di Milano e dalle sue Aziende Speciali).Formaper, infatti, in qualità di Azienda Speciale per la formazione e servizi per l’imprenditorialità della Camera di Commercio di Milano, anche attraverso l’attività di mailing e newsletter, persegue la finalità istituzionale di orientare all’imprenditorialità, promuovere la creazione d’impresa, supportare e incentivare la nuova e piccola impresa, valorizzare l’esperienza acquisita in campo internazionale.I trattamenti connessi ai servizi di questo Portale sono curati solo da personale incaricato del trattamento o da Responsabili del trattamento interni o esterni (es. Digicamere), appositamente nominati.Pertanto, potranno avere accesso ai dati per il perseguimento delle finalità sopra indicate, nell’ambito delle rispettive funzioni o mansioni e, in ogni caso, secondo le modalità e nei limiti di cui ai rispettivi atti di nomina a responsabile o a incaricato, oltre ai legali rappresentanti dell’Azienda e al responsabile per la gestione delle istanze ex art. 7 Codice, il responsabile sistemi informativi (limitatamente all’attività di assistenza e manutenzione sugli strumenti elettronici), i soggetti preposti alle diverse aree e funzioni di Formaper.Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, abbiamo nominato alcuni responsabili del trattamento dei dati personali degli utenti/interessati al trattamento, per finalità strettamente connesse e correlate alla prestazione dei servizi offerti. Questi responsabili sono stati scelti perché hanno dimostrato di possedere esperienza, capacità ed affidabilità e di fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo sulla sicurezza dei dati. I responsabili effettuano il trattamento dei dati personali degli interessati al trattamento operando secondo le istruzioni impartite da Formaper. Periodicamente si verifica che i responsabili abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.Allo stato attuale, alcuni responsabili esterni del trattamento dei tuoi dati personali sono:• Digicamere S.c.a.r.l., per il trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di sicurezza ed assistenza informatica, nonché per la realizzazione e gestione di pacchetti e strumenti informatici;• InfoCamere S.p.A., per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi Gestione Data Center (servizio di hosting sistemi informativi);L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento interni ed esterni è disponibile presso la sede del Titolare; per avere a tale elenco è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it.I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato.Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque nel rispetto della normativa vigente. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 11, co. 1, lett. c) Codice, i dati personali saranno aggiornati in seguito alla segnalazione dell’Interessato, in congruità con quanto previsto dall’art. 7,co. 3, lett. a) Codice. L’invio di comunicazioni via mail agli indirizzi comunicati con l’iscrizione alla newsletter potrà continuare fino a quando l’utente chiederà la cessazione di tale trattamento, inviando una mail in tale senso, al seguente indirizzo: privacyformaper@mi.camcom.it.L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione presenti sul sito per aderire ai servizi erogati da Formaper. Alcuni dati personali richiesti, tuttavia, sono obbligatori in quanto indispensabili per poter erogare i servizi on line o inviare la newsletter. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto espressamente richiesto.I dati personali del navigatore, trattati dalla stessa Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio, verranno immediatamente cancellati qualora l'interessato revochi la propria registrazione ai servizi o eserciti successivamente i diritti di cui all’art 7 d.lgs. 196/2003. I dati non verranno diffusi a terzi, se non in forma aggregata e anonima.Si ribadisce che la presente informativa non si riferisce ai trattamenti effettuati tramite altri siti partner di FORMAPER (es. altre Aziende Speciali, etc.), a cui l’utente potrà accedere mediante link o banner (in home page o nelle pagine interne). Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa. Si precisa, in particolare, che i trattamenti sui dati conferiti accedendo a siti di terzi, raggiungibili mediante i link pubblicati sul sito, sono effettuati da soggetti diversi da Formaper.L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati, di chiederne l’origine, la cancellazione, l'aggiornamento, l'eventuale rettifica, di opporsi al trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario istituzionale o per il compimento di indagini/sondaggi (art. 7 d.lgs. 196/03) scrivendo a FORMAPER, Via Santa Marta n. 18 – 20123 Milano oppure semplicemente inviando un fax al numero + (39) 02.8515.5290 o una e-mail al seguente indirizzo privacyformaper@mi.camcom.it.Si prega di indicare nell’oggetto della comunicazione: “Richiesta ex art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali”.Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, l'uso illecito, l'accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta.Titolare del trattamento è FORMAPER, con sede legale in via Santa Marta n. 18 -20123 Milano, C.F. 97425530157 – P.IVA 05121070964.Luogo di trattamento dei datiI trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Formaper e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.Tipi di dati trattatiDati di navigazioneI sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI -Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente).Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Portale di Formaper, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.Dati forniti volontariamente dall’utenteL’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e nelle comunicazioni elettroniche inviate da Formaper.E’ necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto l’utente a non inviare con le proprie missive dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. d) del Codice Privacy. In caso contrario, il relativo messaggio sarà immediatamente cancellato. Ciò comporterà l’impossibilità di fornire quanto richiesto.Nel caso in cui si intenda in ogni caso inviare al Titolare dati di natura sensibile (ad esempio un C.V. contenente dati relativi al servizio civile o categorie protette), si prega di inoltrare il relativo messaggio a mezzo fax al seguente numero: + (39) 02.8515.5290 o al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it, con specifica dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili in esso contenuti. Si avverte che, in mancanza di tale dichiarazione, il messaggio eventualmente ricevuto sarà distrutto. Fermo restando quanto stabilito in relazione ai C.V. contenenti dati sensibili, sarà possibile inviare i C.V. – ove contengano soltanto dati comuni - secondo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet di Formaper a ciò dedicata.CookiesNon viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento degli utenti.L'uso di cookies di sezione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.I c.d. cookies di sezione, se utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.La presente informativa è aggiornata alla data del 09.07.2014