WEBINAR GRATUITO

Turismo luxury: trend, strategie e casi d'impresa

Best practices per PMI per crescere nel mercato del lusso

05 Novembre 2025 | 10.00 – 13.00

Il lusso non è solo sfarzo, ma anche esperienza, autenticità e attenzione ai dettagli.

Il webinar gratuito, promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e organizzato da Formaper, è pensato per imprenditori, manager e professionisti del turismo e dell’hospitality che vogliono comprendere come posizionarsi nel segmento luxury.

Scoprirai i trend globali e locali che guidano la domanda high-end, i nuovi stili di lusso – dal benessere alla sostenibilità, dalla privacy al tempo – e le best practices per tradurre questi concetti in esperienze concrete e memorabili per i tuoi clienti.

Attraverso l’esperienza delle docenti e le testimonianze dirette di realtà luxury del territorio, avrai strumenti e ispirazioni per sviluppare un’offerta distintiva, valorizzare le risorse umane e cogliere le opportunità di crescita.

DESTINATARI

Manager, dipendenti e collaboratori di imprese del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

PROGRAMMA

10.00 - IL LUSSO OGGI: NUMERI, TREND e DINAMICHE - Docente: Sara Bricchi
  • Il lusso oggi: un concetto sempre più personale
  • L’importanza del luxury travel tra flussi e spesa: da una prospettiva globale al nostro contesto locale, cosa ci dicono i numeri
  • Desiderata e comportamenti: quali trend guidano la domanda turistica high-end e quali indicazioni può trarne l’offerta
  • Non un solo, ma tanti stili di lusso: l’arte della relazione e il ruolo delle persone
  • Ridefinire il concetto di lusso: dal lusso come sfarzo al lusso come esperienza;
  • Uso e abuso della parola “luxury”: Il rischio di banalizzazione, il valore della coerenza tra promessa e realtà, perché il lusso va dimostrato e non dichiarato;
  • Le nuove declinazioni del lusso contemporaneo: esperenziale, slow, sostenibile, del benessere e della privacy e nuove tendenze;
  • Best Practices per trasformare il concetto in realtà: personalizzazione, formazione del personale, creazione esperienze con le imprese locali, tecnologia e sostenibilità;
  • Conclusioni e Call to action
  • GRAND HOTEL ET DE MILAN – Carmine Ponticorvo, Chief Financial Officer & Chief Operating Officer
  • MAGNA PARS – L’ HOTEL À PARFUM – Barbara Rohner, General Manager 
  • HOTEL DE LA VILLE MONZA – Francesco Nardi, Owner
  • 1711 LUXURY HOUSE – Amedeo D’Angelo, Owner

TESTIMONIANZE

DOCeNTI

SARA BRICCHI

Sara Bricchi ha una doppia laurea in Management delle industrie culturali e in Processi creativi di business. Dal 2009 collabora con l’Università Bocconi, dove è Academic Fellow e docente nei corsi di turismo sia a livello triennale che magistrale.

Svolge attività di ricerca, consulenza e divulgazione principalmente su destination marketing e management, hospitality analytics, trend della domanda e dell’offerta turistica, politiche di settore e strategie digitali.

È Certified Advanced Hospitality and Tourism Analyst (CAHTA) e formatrice autorizzata per le certificazioni CoStar SHARE Center.

Autrice di pubblicazioni sul turismo di lusso e sul turismo enogastronomico.

GIANNA ILLARI

Gianna Illari è una professionista del turismo e dell’hospitality di lusso con oltre trent’anni di esperienza internazionale. Da sempre legata al mondo dell’ospitalità d’eccellenza, è Hotel Inspector e Local Expert per Condé Nast Johansens, ruolo che le consente di conoscere e valorizzare alcune delle strutture più esclusive in Italia e all’estero.

Ex imprenditrice e oggi consulente e formatrice, affianca hotel e resort nello sviluppo di strategie di sales & marketing, nel miglioramento della qualità dei servizi e nella formazione del personale, con particolare attenzione all’elevazione degli standard di accoglienza e alla guest experience.

Gianna è riconosciuta per la capacità di creare ponti tra destinazioni, operatori e viaggiatori, sviluppando contatti con buyer e media internazionali. .

Contattaci! Formaper – Email: turismo.formazione@mi.camcom.it – Tel:  02 8515 5385

Salta al contenuto