Progetti per le scuole

I nostri servizi

NEWS!

La tua scuola è interessata a supportare gli studenti nella transizione tra scuola, formazione e lavoro?

Ti aiutiamo a sviluppare nei giovani atteggiamenti imprenditivi e competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro.

Formaper propone per l’anno scolastico 2024/2025 attività gratuite di orientamento agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti secondari di secondo grado delle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

I percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni sono finalizzati ad accompagnare lo studente a conoscersi, a scoprire il contesto lavorativo e a sviluppare una competenza progettuale per una scelta consapevole al termine del secondo ciclo di studi.

Consulta il Catalogo “Fai la tua scelta!” e prenota il tuo percorso.

Premio Storie di Alternanza

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.

Per saperne di più:

Io penso positivo – Educare alla finanza

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, con la partecipazione attiva delle Camere di Commercio, che ha come obiettivo l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria nei ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado.

Il progetto vuole promuovere, con metodologie innovative, le conoscenze finanziarie tra le studentesse e gli studenti attraverso metodi di apprendimento coinvolgenti e non convenzionali. Infatti, tramite moduli formativi in graphic motion, attività di gaming con classifiche dinamiche e Live Show interattivi, le ragazze ed i ragazzi hanno la possibilità di conoscere da vicino ed apprendere i prìncipi ed i concetti base di educazione finanziaria.

Per approfondimenti: 

Skip to content