NEWS!
La tua scuola è interessata a supportare gli studenti nella transizione tra scuola, formazione e lavoro?
Ti aiutiamo a sviluppare nei giovani atteggiamenti imprenditivi e competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro.
Formaper propone per l’anno scolastico 2025/2026 attività gratuite di orientamento agli studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
I percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni sono finalizzati ad accompagnare lo studente a conoscersi, a scoprire il contesto lavorativo e a sviluppare una competenza progettuale per una scelta consapevole al termine del secondo ciclo di studi.
Consulta il Catalogo “Fai la tua scelta!” e prenota il tuo percorso.
Per informazioni: orientamento.milomb@mi.camcom.it
LUCI E OMBRE DEL FARE IMPRESA
Eventi Anno scolastico 2025/2026
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in partnership con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali – sezione Lombardia e Formaper Srl, e con il supporto dell’U.O. Vigilanza a tutela della fede pubblica, promuove un ciclo di eventi che hanno l’intento di stimolare nei partecipanti coinvolti un processo di attivazione culturale e pensiero critico sulle tematiche affrontate, con particolare riferimento alla lotta alla mafia e alla contraffazione. Fulcro di questa proposta è il binomio “legalità e scuola”.
L’educazione alla legalità a partire dalla scuola assume infatti un ruolo fondamentale per creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni, incentivando l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività. L’obiettivo è quello di far riflettere i giovani studenti sul fare impresa, sostenendo la cultura della legalità, capace di proporre ai partecipanti la testimonianza di condotte etiche e di comportamenti imprenditoriali sani, a favore di una società migliore in termini di sostenibilità e occupabilità.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Calendario degli eventi 2025
Spettacolo teatrale: “Aspide. Gomorra in Veneto – Legalità e impresa” a cura della Compagnia teatrale Archipelagos
“Il coraggio di fare impresa”: la testimonianza di Tiberio Bentivoglio
Calendario:
– 21 Ottobre 2025 – h 09.00 – 12.30
– 22 Ottobre 2025 – h 09.00 – 12.30
Spettacolo teatrale: “Tutto quello che sto per dirvi è falso” a cura di Tiziana Di Masi
“Educare all’acquisto legale”: possibili spunti di riflessione, con la partecipazione di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi (U.O. Vigilanza a tutela della fede pubblica), Polizia Locale di Milano, INDICAM
28 Ottobre 2025 – h 09.00 – 12.30
“Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.
Introduzione alle mafie a Milano. La scelta di Lea Garofalo: memoria e impegno per Libera. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati nel territorio delle province di Milano, Monza Brianza, Lodi.
Calendario:
– 9 Dicembre 2025 – h 09.00 – 12.30
– 10 Dicembre 2025 – h 09.00 – 12.30
Sede: tutte le iniziative si terranno a Milano presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in Via Meravigli 9/b (1° piano).
I posti disponibili per ciascuna data sono limitati e le candidature saranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo e saranno evase fino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ possibile esprimere massimo 2 preferenze rispetto alla partecipazione degli eventi.
Per aderire alle iniziative gratuite compilare il modulo al seguente link entro il 23 settembre 2025.
In ciascun evento verrà somministrato agli studenti in sala un questionario di indagine elaborato da Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, sul topic “legalità” (contraffazione, usura, estorsione, temi legati alla salute, ecc), volto a rilevare una fotografia percettiva dei giovani su questi temi.
Per informazioni: Tel. 02/8515.5398 – 5208 – orientamentoallavoro@mi.camcom.it
Premio Adriano Olivetti – sezione scuole. Un percorso sulle competenze imprenditive.
Il Premio Adriano Olivetti, a cura della Fondazione Adriano Olivetti, di Unioncamere e della Camera di Commercio di Cosenza, favorisce la conoscenza del pensiero e dell’azione di Adriano Olivetti, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell’impresa responsabile e fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l’avvio di una carriera professionale.
Obiettivi specifici dell’azione del Progetto Concorso sono: diffondere un’idea di imprenditoria che rispetti e valorizzi territorio e comunità; coinvolgere gli studenti su tutto il territorio nazionale in un percorso di formazione ispirato ai valori della cittadinanza e del rispetto; ispirare e orientare gli studenti nelle loro scelte future.
Destinatari sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto “LEZIONI OLIVETTIANE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE”.
La partecipazione al Concorso è gratuita e rivolta alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Per approfondimenti clicca qui
Premio Storie di Alternanza
Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.
Per saperne di più:
Io penso positivo 2025: educare alla finanza
Progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere, con il supporto del sistema delle Camere di Commercio.
Obiettivo: educazione e alfabetizzazione finanziaria
A chi è rivolto: a ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado.
Come è strutturato: Io Penso Positivo è un corso, strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso – Live Show e workshop – per acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.
Il corso dà la possibilità di riconoscere ore in ambito PCTO.
Per saperne di più: www.iopensopositivo.eu
Per info sul progetto: info@iopensopositivo.eu
Per info tecniche: iopensopositivo@innexta.it
Tel. 02 8515 4264/49
