Progetti per le scuole

I nostri servizi

NEWS!

La tua scuola è interessata ad accompagnare i propri studenti nella conoscenza del mondo lavorativo?

Formaper propone per l’anno scolastico 2023/2024 attività gratuite di orientamento agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti secondari di secondo grado delle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

I percorsi di orientamento al lavoro e alle professioni sono finalizzati ad accompagnare lo studente a conoscersi, a scoprire il contesto lavorativo e a sviluppare una competenza progettuale e di scelta ragionevole.

Consulta il Catalogo “Fai la tua scelta”!

NEWS! Dal 20 al 22 marzo 2024 è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze la 7^ edizione della Fiera DIDACTA ITALIA 2024, un evento che riunisce le Istituzioni formative nazionali con i professionisti della scuola, per sostenere la scuola del futuro e la formazione innovativa dei docenti.

Unioncamere sarà presente alla Fiera con uno stand condiviso con la Camera di commercio di Firenze e realizzerà i seguenti workshop:

21.03.2024 – orario 15:30 – 17:00 – Certificazione delle competenze e programmazione didattica: proposta per una metodologia unitaria di progettazione

 

22.03.2024 – orario 11:30 – 13:00 – I percorsi di Orientamento con #excelsiororienta: modelli e proposte per affrontare le scelte con uno sguardo al futuro e al territorio

Luci e ombre del fare impresa

“Luci e Ombre del fare impresa”: il binomio Legalità e Scuola è il fulcro di questa proposta orientativa organizzata da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper.
L’educazione alla legalità a partire dalla scuola assume infatti un ruolo fondamentale per creare un circolo virtuoso fra i giovani- cittadini di domani – e le istituzioni, incentivando l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.
Il focus degli interventi proposti è dunque orientato a stimolare lo sviluppo di condotte etiche e comportamenti imprenditoriali sani, a favore di una società migliore in termini di sostenibilità e occupabilità.

SPETTACOLO TEATRALE

“Aspide – Gomorra in Veneto – Legalità e impresa”
con testimonianza “Il coraggio di fare impresa” dell’imprenditore Tiberio Bentivoglio.

Data: mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 – sede: Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Via Meravigli 9/b – Milano

Per informazioni: alternanzascuolalavoro@mi.camcom.it

Premio Storie di Alternanza

Il Premio “Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.

Per saperne di più:

Io penso positivo – Educare alla finanza

Io Penso Positivo – Educare alla Finanza è un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, con la partecipazione attiva delle Camere di Commercio, che ha come obiettivo l’educazione e l’alfabetizzazione finanziaria nei ragazzi tra i 15 e i 18 anni, che frequentano gli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di II grado.

Il progetto vuole promuovere, con metodologie innovative, le conoscenze finanziarie tra le studentesse e gli studenti attraverso metodi di apprendimento coinvolgenti e non convenzionali. Infatti, tramite moduli formativi in graphic motion, attività di gaming con classifiche dinamiche e Live Show interattivi, le ragazze ed i ragazzi hanno la possibilità di conoscere da vicino ed apprendere i prìncipi ed i concetti base di educazione finanziaria.

Per approfondimenti: 

Skip to content