Formaper
Formazione e servizi per l'imprenditorialità

Autori net economy e imprese

GLI AUTORI

Elisabetta Arcaini. Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 1998 al 2000 ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Produzione per la cattedra di Economia Regionale del Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca e di docenza per diverse istituzioni. Ha collaborato a ricerche per l’Università Bocconi, l’Università Cattolica di Piacenza, l’Ires Lombardia, attualmente collabora con l’Università di Castellanza. E’ stata docente a contratto presso l’Istituto Universitario di Lingue Moderne – IULM – nel corso di laurea in Relazioni Pubbliche, per l’insegnamento in Economia dell’Impresa Consulente per l’Area ricerca di Formaper, è’ autrice di pubblicazioni di economia industriale sulle piccole e medie imprese e di economia regionale, ha partecipato a studi di fattibilità per la costituzione di Incubatori. Le ricerche più recenti ricerche sono state realizzate sui temi dei sistemi locali del lavoro.

Maddalena Borella. Laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. È senior consultant in TradeLab, società di ricerca e consulenza direzionale dove si occupa, in particolare, di e-business, category management e analisi degli impatti socio-economici derivanti dall’apertura di grandi strutture di vendita. Svolge attività di docenza presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM nell’ambito del corso di Scienze Turistiche “Marketing del Settore turistico”. Collabora con la Scuola Superiore del Commercio, Turismo, Servizi e Professioni in qualità di consulente di ricerca.

Raffaelle Castiglioni. Laurea in ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano, nel gennaio 2003 inizia una collaborazione con Formaper, azienda speciale della CCIAA di Milano, nell’ambito del Programma Regionale per la promozione dell’imprenditoria femminile in Lombardia (legge 215/92). Dal maggio 2003 collabora con l’Area orientamento di Formaper per la realizzazione di Punto New Economy, servizio di informazioni, orientamento e assistenza personalizzata sui temi delle nuove tecnologie e rivolto a imprenditori e aspiranti imprenditori, nato all’interno dell’Iniziativa Comunitaria Equal “E-DAPT: l’e-business e i processi di adattamento delle imprese e dei lavoratori” finanziato da Comunità Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lombardia.

Giacomo Correale Santacroce. Laureato all'Università Bocconi di Milano e diplomato in Scienze dell'Amministrazione all'Università di Bologna. Ha maturato una lunga esperienza nel campo della pianificazione e controllo e della gestione strategica, come dirigente e consulente di aziende private e istituzioni pubbliche. Ha condotto ricerche e pubblicato articoli sulle più qualificate riviste di management. E' autore, insieme a Carlo Penco, del libro "Livingstrat: un divertimento strategico per il Capo azienda", Guerini e Associati, Milano, 2003.

Sofia Gini. Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Per alcuni anni ha svolto attività di reclutamento e selezione del personale. Dal 1993 si occupa, per istituti di formazione privati e pubblici, di progettazione e coordinamento di attività formative rivolte alle imprese. Dal 2001 collabora con l’Area Piccola Impresa di Formaper, per la quale realizza e gestisce progetti complessi di ricerca, formazione e consulenza per imprenditori. Si occupa, inoltre, di attività di ricerca qualitativa sul mondo imprenditoriale.

Alberto Melgrati. Laurea in Lettere Moderne e Diploma in Oboe. Responsabile dell’Area e-Business dell'ISTUD. Docente e ricercatore su temi di Organizzazione, e-Business e Project Management. Ha svolto progetti di sviluppo presso primarie imprese nei settori ICT, sanità, Tlc, banking, engineering, grande distribuzione, foods and drinks, consulting, pubblica amministrazione. Ha pubblicato articoli e saggi inerenti il rapporto tra progetti e organizzazioni. I suoi interessi riguardano lo sviluppo di ruoli e sistemi organizzativi temporanei e il rapporto tra tecnologia e organizzazione.

Egidio Ottimo. Laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. È partner di TradeLab, società di ricerca e consulenza direzionale fondata nel 1999 da cinque docenti universitari dopo una più che decennale esperienza presso il Cescom, Centro Studi sul Commercio dell’Università Bocconi di Milano. Attualmente è docente di Retail e Channel Management presso l'Università IULM di Milano, dove è anche responsabile del corso di Supply Management del Master in Retail Management. Collabora al master in Marketing Management dell’Università di Parma come coordinatore del corso di Web Marketing. Ha insegnato presso l’Università Luiss e l’Università Bocconi, dove ha svolto attività di ricerca presso il Cescom e di formazione presso la Scuola di Direzione Aziendale. È inoltre consulente di ricerca della Scuola Superiore del Commercio, Turismo, Servizi e Professioni. I suoi ambiti di specializzazione sono i sistemi di contabilità per processi, il supply chain management e l’e-business.

Carlo Penco. Laureato in Filosofia all’Università degli studi di Milano e specializzato in Business Development all Durham University Business School (GB). È consulente di direzione per la gestione strategica, la creazione di learning organization e lo start up di nuovi business. Ha operato come esperto in numerosi programmi internazionali di assistenza tecnica allo sviluppo promossi dall’Unione Europea. Si occupa dal 1987 di imprenditorialità sia come docente in programmi per imprenditori di piccole e nuove imprese sia come ricercatore. Svolge, inoltre, attività di ricerca sull’impatto che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno sulla strategia dell’imprese. È autore di numerosi articoli sulla strategia e la learning organization. Assieme a Giacomo correale anima il sito www. livingstrat.com dedicato alle strategie aziendali ed è coautore del volume Livingstrat (Guerini 2003).

Nicoletta Saccon. Laureata in Scienze della Produzione Animale presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto per alcuni anni attività di ricerca universitaria, conseguendo il titolo di dottore di ricerca. Ha lavorato per tre anni presso Federlombarda Agricoltori-Confagricoltura occupandosi in particolare di tematiche relative alle certificazioni di qualità nel settore agricolo. Ha inoltre collaborato con Certiprodop Srl, società di certificazione di prodotto. Attualmente presta consulenza sui Sistemi di gestione della qualità ISO 9000 in aziende del settore agroalimentare e svolge attività di ricerca presso Formaper. Recenti ricerche cui ha collaborato riguardano la responsabilità sociale delle imprese, i fabbisogni formativi nel terzo settore, le imprese costituite da immigrati, la Customer Satisfaction e l’e-business.

Eugenia Scandellari. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna, collabora con l’Area Ricerca di Formaper dal 1999, nell’ambito di progetti sui temi dell’imprenditorialità femminile e giovanile, organizzazioni non profit e lavoro autonomo. Ha seguito diversi progetti sui temi dell’avvicinamento delle piccole e medie imprese alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Collabora come docente in progetti di formazione e orientamento al lavoro.

Anna Soru. Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano. Da vent’anni svolge attività di ricerca sull’imprenditorialità e sulla formazione per diverse istituzioni. Ha collaborato a ricerche per l’Università Bocconi, l’ENEA, Nomisma, l’Università di Castellanza. Dal 1992 presta la sua attività nell’Area ricerca di Formaper e coordina le ricerche di Formaper. E’ autrice di pubblicazioni di economia industriale sulle piccole e medie imprese e sulla formazione. Ha partecipato a studi di fattibilità per la costituzione di Business Innovation Center e di Incubatori; ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca internazionali per la formazione e il counselling di piccole e medie imprese. Recenti ricerche realizzate sui temi dell’imprenditorialità femminile e immigrata, dell’artigianato, delle micro-imprese; per le piccole e medie imprese nei settori Franchising, No Profit, Information&CommunicationTechnology.

Sergio Terracina. Laureato in Economia, ha svolto attività di vendita di prodotti industriali e di direzione marketing in aziende della grande distribuzione e produttive,nazionali e multinazionali. Attualmente è consulente di marketing e di pianificazione delle vendite nei settori dei beni industriali, di largo consumo e dei servizi alle imprese. Ha coordinato numerose ricerche di marketing su temi quali: sviluppo di nuovi prodotti, dimensione di mercati esistenti, nuovi canali di vendita, posizionamento competitivo, immagine, soddisfazione della clientela, utilizzo delle nuove tecnologie e di Internet. Svolge attività di docenza presso Formaper nell'area marketing e vendite. E' autore di studi su numerosi settori industriali, sul sistema distributivo italiano e estero, con l'utilizzo di grandi banche dati, e di pubblicazioni sulla rivista Largo Consumo.

Marco Vietti. Laurea in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Torino. A partire dal 2001 ha collaborato con società di e-commerce e di sviluppo soluzioni per il “kwowledge management” occupandosi della parte marketing e commerciale. Dal maggio 2003 collabora con l’Area orientamento di Formaper per la realizzazione di Punto New Economy, servizio di informazioni, orientamento e assistenza personalizzata sui temi delle nuove tecnologie e rivolto a imprenditori e aspiranti imprenditori, nato all’interno dell’Iniziativa Comunitaria Equal “E-DAPT: l’e-business e i processi di adattamento delle imprese e dei lavoratori” finanziato da Comunità Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lombardia.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un contatto rapido
Nome e cognome sono obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo email in formato corretto
Il testo del messaggio è obbligatorio
Privacy Autorizza il trattamento ai dati personali

Privacy

FORMAPER è l’azienda speciale istituita dalla CCIAA di Milano (di seguito denominata “Formaper”), che si occupa dello sviluppo della piccola e media impresa della provincia di Milano attraverso programmi di formazione professionale, manageriale e imprenditoriale, attività informative e di assistenza tecnica e di supporto allo sviluppo economico-territoriale. Formaper, pertanto, offre servizi finalizzati: i) alla realizzazione di iniziative di orientamento all’imprenditorialità e al mercato del lavoro verso i giovani e in generale nella società e a favorire una cultura positiva verso l’imprenditorialità; ii) iniziative di informazione e orientamento per gli aspiranti imprenditori, anche attraverso iniziative di formazione e assistenza tecnica verso creatori di impresa; iii) iniziative di formazione e assistenza tecnica verso i piccoli imprenditori, per favorire lo sviluppo di imprese già avviate; iv) programmi di formazione e stage per i giovani, imprenditori e manager dei Paesi europei ed extraeuropei con finalità di conoscenza e scambio del patrimonio economico e tecnologico italiano; v) programmi di assistenza tecnica all’imprenditorialità nei Paesi in transizione e in ritardo di sviluppo che, utilizzando il know-how Formaper, favoriscano la diffusione del modello dell’imprenditorialità milanese nel mondo; vi) attività di intermediazione e riqualificazione dei lavoratori, in relazione ai fabbisogni di personale delle PMI milanesi (art. 1 comma 2 della L. 30/2003 e della normativa vigente in sede regionale sull’accreditamento al lavoro). La presente informativa descrive le modalità di gestione del Portale, accessibile agli utenti al seguente nome di dominio: http://www.formaper.it/ di cui è Titolare Formaper e delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzate, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso. Si avvisa l’utente che Formaper fornirà alcuni dei suoi servizi, presenti all’interno di questo Portale, solo dopo l’avvenuta registrazione attraverso la compilazione di moduli predefiniti e la loro approvazione on line.L’informativa non è da ritenersi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Formaper non è in alcun modo responsabile. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 Formaper, che gestisce il presente Portale, intende descrivere in modo accurato le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornisce, inoltre, una informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”) relativamente ai vari servizi offerti e alle proprie attività che comportano in ogni caso un trattamento di dati personali. A tal fine, si informano gli utenti che a seguito della consultazione, registrazione o interazione con questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Milano, Via Santa Marta n. 18 e/o di soggetti appositamente nominati responsabili e/o incaricati del trattamento mediante strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) del Codice Privacy. Alcuni dei trattamenti potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, in qualità di titolari (o co-titolari) autonomi del trattamento. Attraverso il presente sito web e le varie attività istituzionali prestate da Formaper vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati: a) raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web; b) raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale come l’organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali la CCIAA di Milano o altre Aziende Speciali della stessa), attraverso il presente sito web istituzionale o moduli cartacei compilati e sottoscritti dagli interessati; c) trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine del sito (es. newsletter), ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare Formaper o singoli uffici della stessa oppure per dare riscontro alle richieste di informazione degli interessati; d) iscrizione al servizio di newsletter e invio di comunicazioni istituzionali o promozionali da parte di Formaper, effettuate mediante sistemi automatici di elaborazione delle informazioni, finalizzati al miglioramento della comunicazione con l’utenza, nonché per informare periodicamente le imprese, i professionisti e i privati sulle iniziative attivate da Formaper. e) trattamento correlato alla ricezione e gestione dei C.V. volontariamente inviati dagli utenti o espressamente richiesti da Formaper per finalità correlate alla possibile instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione; f) eventualmente effettuare indagini anonime e/o statistiche finalizzate allo svolgimento da parte di Formaper dell’attività istituzionale di promozione, monitoraggio, studio e analisi del sistema imprenditoriale e del contesto socio-economico, locale e generale. I dati personali dell’interessato saranno trattati da Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti (invio della newsletter e comunicazione istituzionale / promozionale) e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio (tali dati verranno immediatamente cancellati qualora l’interessato revochi la propria registrazione e, in ogni caso, i dati non verranno comunicati o diffusi a terzi non autorizzati). Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Formaper. Formaper, in genere, rivolgendo i suoi servizi a imprese, professionisti, artigiani e cittadini, può trattare dati personali di interessati (persone fisiche identificate o identificabili) per finalità amministrative - contabili e/o istituzionali – promozionali. Alcuni form di registrazione ai servizi previsti nel sito web potrebbero richiedere una specificazione in ordine alla categoria di interessato ricoperta dall’utente (imprenditore, professionista, cittadino, privato, etc.) per adempiere a finalità strumentali alla richiesta inviata dagli interessati stessi per consentire una informazione veicolata sulle aree di interesse. La tipologia di dati personali raccolti e oggetto di trattamento saranno unicamente di natura comune e saranno limitati a quelli contenuti nei vari form presenti sul sito web, in relazione agli specifici servizi offerti da Formaper ed eventualmente dalla CCIAA di Milano e/o dalle sue Aziende Speciali. Per l’attività di mailing e di newsletter, invece, la raccolta e il trattamento di alcuni dati può, in alcuni casi, essere finalizzato alla realizzazione e al compimento di indagini statistiche, ricerche o sondaggi, anche mediante specifiche iniziative o attraverso la compilazione di questionari on line, nonché all’invio di comunicazioni relative ad eventi/convegni, altre iniziative camerali o delle aziende speciali (anche nell’ambito di servizi sviluppati dalla CCIAA di Milano e dalle sue Aziende Speciali). Formaper, infatti, in qualità di Azienda Speciale per la formazione e servizi per l’imprenditorialità della Camera di Commercio di Milano, anche attraverso l’attività di mailing e newsletter, persegue la finalità istituzionale di orientare all’imprenditorialità, promuovere la creazione d’impresa, supportare e incentivare la nuova e piccola impresa, valorizzare l’esperienza acquisita in campo internazionale. I trattamenti connessi ai servizi di questo Portale sono curati solo da personale incaricato del trattamento o da Responsabili del trattamento interni o esterni (es. Digicamere), appositamente nominati. Pertanto, potranno avere accesso ai dati per il perseguimento delle finalità sopra indicate, nell’ambito delle rispettive funzioni o mansioni e, in ogni caso, secondo le modalità e nei limiti di cui ai rispettivi atti di nomina a responsabile o a incaricato, oltre ai legali rappresentanti dell’Azienda e al responsabile per la gestione delle istanze ex art. 7 Codice, il responsabile sistemi informativi (limitatamente all’attività di assistenza e manutenzione sugli strumenti elettronici), i soggetti preposti alle diverse aree e funzioni di Formaper. Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, abbiamo nominato alcuni responsabili del trattamento dei dati personali degli utenti/interessati al trattamento, per finalità strettamente connesse e correlate alla prestazione dei servizi offerti. Questi responsabili sono stati scelti perché hanno dimostrato di possedere esperienza, capacità ed affidabilità e di fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo sulla sicurezza dei dati. I responsabili effettuano il trattamento dei dati personali degli interessati al trattamento operando secondo le istruzioni impartite da Formaper. Periodicamente si verifica che i responsabili abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Allo stato attuale, alcuni responsabili esterni del trattamento dei tuoi dati personali sono: • Digicamere S.c.a.r.l., per il trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di sicurezza ed assistenza informatica, nonché per la realizzazione e gestione di pacchetti e strumenti informatici; • InfoCamere S.p.A., per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi Gestione Data Center (servizio di hosting sistemi informativi); L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento interni ed esterni è disponibile presso la sede del Titolare; per avere a tale elenco è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato. Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque nel rispetto della normativa vigente. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 11, co. 1, lett. c) Codice, i dati personali saranno aggiornati in seguito alla segnalazione dell’Interessato, in congruità con quanto previsto dall’art. 7, co. 3, lett. a) Codice. L’invio di comunicazioni via mail agli indirizzi comunicati con l’iscrizione alla newsletter potrà continuare fino a quando l’utente chiederà la cessazione di tale trattamento, inviando una mail in tale senso, al seguente indirizzo: privacyformaper@mi.camcom.it. L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione presenti sul sito per aderire ai servizi erogati da Formaper. Alcuni dati personali richiesti, tuttavia, sono obbligatori in quanto indispensabili per poter erogare i servizi on line o inviare la newsletter. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto espressamente richiesto. I dati personali del navigatore, trattati dalla stessa Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio, verranno immediatamente cancellati qualora l'interessato revochi la propria registrazione ai servizi o eserciti successivamente i diritti di cui all’art 7 d.lgs. 196/2003. I dati non verranno diffusi a terzi, se non in forma aggregata e anonima. Si ribadisce che la presente informativa non si riferisce ai trattamenti effettuati tramite altri siti partner di FORMAPER (es. altre Aziende Speciali, etc.), a cui l’utente potrà accedere mediante link o banner (in home page o nelle pagine interne). Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa. Si precisa, in particolare, che i trattamenti sui dati conferiti accedendo a siti di terzi, raggiungibili mediante i link pubblicati sul sito, sono effettuati da soggetti diversi da Formaper. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati, di chiederne l’origine, la cancellazione, l'aggiornamento, l'eventuale rettifica, di opporsi al trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario istituzionale o per il compimento di indagini/sondaggi (art. 7 d.lgs. 196/03) scrivendo a FORMAPER, Via Santa Marta n. 18 – 20123 Milano oppure semplicemente inviando un fax al numero + (39) 02.8515.5290 o una e-mail al seguente indirizzo privacyformaper@mi.camcom.it. Si prega di indicare nell’oggetto della comunicazione: “Richiesta ex art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali”. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, l'uso illecito, l'accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta. Titolare del trattamento è FORMAPER, con sede legale in via Santa Marta n. 18 -20123 Milano, C.F. 97425530157 – P.IVA 05121070964. Luogo di trattamento dei dati I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Formaper e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. Tipi di dati trattati Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI -Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Portale di Formaper, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e nelle comunicazioni elettroniche inviate da Formaper. E’ necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto l’utente a non inviare con le proprie missive dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. d) del Codice Privacy. In caso contrario, il relativo messaggio sarà immediatamente cancellato. Ciò comporterà l’impossibilità di fornire quanto richiesto. Nel caso in cui si intenda in ogni caso inviare al Titolare dati di natura sensibile (ad esempio un C.V. contenente dati relativi al servizio civile o categorie protette), si prega di inoltrare il relativo messaggio a mezzo fax al seguente numero: + (39) 02.8515.5290 o al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it, con specifica dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili in esso contenuti. Si avverte che, in mancanza di tale dichiarazione, il messaggio eventualmente ricevuto sarà distrutto. Fermo restando quanto stabilito in relazione ai C.V. contenenti dati sensibili, sarà possibile inviare i C.V. – ove contengano soltanto dati comuni - secondo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet di Formaper a ciò dedicata. Cookies Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sezione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sezione, se utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. La presente informativa è aggiornata alla data del 09.07.2014