Formaper
Formazione e servizi per l'imprenditorialità

Intraprendere nel Non Profit autori

GLI AUTORI

Gian Paolo Barbetta. Insegna economia politica ed economia della cooperazione alla Università Cattolica di Milano. E' consigliere dell'Agenzia per le Onlus.

Elisabetta Biella. Laureata in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato con l'Istituto di Pedagogia e il Centro di Ricerche sulla Formazione Permanente dell'Università Cattolica. Ha lavorato per diversi anni per il Comune di Milano in progetti di educazione degli adulti e animazione di comunità in alcune delle zone periferiche più difficili della città. Attualmente è responsabile di progetto in Formaper per l'Area Nuova impresa, dove si occupa di progetti di formazione, assistenza e accompagnamento allo start-up rivolti ad aspiranti imprenditori e neo imprenditori. Negli ultimi anni si è dedicata alla promozione di impresa sociale e all'applicazione dell'e-learning nei processi formativi. Ha coordinato il progetto "Iniziative per lo sviluppo del sistema No-Profit in Lombardia" da cui nasce questo libro.

Giuliana Costa. E' dottoranda in sociologia presso l'Università degli Studi di Milano e collabora stabilmente con il Laboratorio di Politica Sociale, attivo presso il Politecnico di Milano.

Ota De Leonardis. E' professore ordinario di Sociologia dei processi culturali dell'Università di Milano Bicocca, e direttore del Master in Sviluppo Locale e Qualità sociale dello stesso ateneo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: In un diverso welfare, sogni e incubi. Milano, Feltrinelli 1998; Le istituzioni. Come e perché parlarne, Roma, Carocci 2001.

Giorgio Fiorentini. Nato a Milano nel 1946 dopo essersi laureato in Bocconi ha svolto un periodo di consulenza aziendale. Dal 1985 studia il settore del Non Profit e dell'economia aziendale applicata alle aziende non profit elaborando modelli di gestione in chiave aziendale (organizzazione, controllo di gestione, marketing e fund raising, bilancio d'esercizio e bilancio sociale). In Bocconi è Associato in Economia Aziendale; insegna Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche (dal 1989), Economia delle Aziende Non Profit(dal 1989); è responsabile dell'indirizzo di laurea in Economia delle Aziende Non Profit nel Corso di Laurea in Economia aziendale(dal 1997); è direttore del Master universitario in aziende cooperative e non profit; è vicedirettore della Divisione Amministrazioni pubbliche, Sanità e Non Profit della SdaBocconi. E' membro del Comitato scientifico dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, membro "editorial advisory committee" di "Health Marketing Quarterly" e "Journal of professional services marketing", The Haworth Press, Inc., Binghamton, New York., membro del comitato editoriale della rivista "Non Profit", diritto & management, Maggioli. E' editorialista e commentatore del settimanale "Vita" - non profit magazine - Milano, fondatore e promotore della Collana: Aziende non profit. -EGEA ed. Mi; Editorialista del CORRIERE DELLA SERA-Ed. Milano. E' autore di libri, articoli e saggi sulle aziende non profit e sulla sussidiarietà.

Valter Espedito Izzo. Presidente dell'Associazione "La Strada", Ente Morale a riconoscimento nazionale, nata a Milano nel 1980 e oggi capofila di un Gruppo di dodici Cooperative ed Associazioni di solidarietà sociale che gestisce venticinque strutture operative principalmente in Lombardia e nelle province di Verbania, Piacenza e Nuoro. Presidente dell'Associazione Centro di Solidarietà San Martino, presente a Milano e provincia con servizi e strutture per l'accoglienza e l'inserimento sociale di immigrati extracomunitari. Vice-Presidente del CiEsseVi - Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia di Milano. Presidente dalla metà del '98 dell'Asilo Mariuccia, ente storico milanese, fondato nel 1902, che gestisce 12 comunità alloggio per adolescenti. L'Ente è stato radicalmente riorganizzato dall'attuale Consiglio di Amministrazione e si appresta oggi ad aprire nuovi servizi e strutture. Vice-presidente del Consorzio Sociale "Nova Spes" che garantisce attività lavorative a 200 detenuti in nove carceri lombarde e sostegni al successivo reinserimento nella società.

Luca Marcora. Da circa 20 anni svolge attività di ricerca sull'imprenditorialità e sulla formazione per diverse istituzioni (Camera di Commercio di Milano, Università Cattolica, Università Bocconi-centro Studi Furio Cicogna, EPRAL, Unioncamere Lombardia). Dal 1987 presta la sua attività presso l'area ricerca di Formaper, occupandosi di analisi dei fabbisogni formativi delle PMI, di demografia imprenditoriale, di distretti industriali e di sistemi di produzione locale, di analisi del settore non profit e di artigianato. Su questi temi è autore di pubblicazioni e di rapporti di ricerca. Ha partecipato a studi di fattibilità per la costruzione di Business Innovation Center e di Incubatori; ha collaborato alla realizzazione di progetti di ricerca internazionali per la formazione delle piccole e medie imprese in generale e con particolare riferimento alle imprese di produzione culturale e alle imprese collegate in rete di subfornitura. Possiede e dirige un'azienda agricola biologica a vocazione zootecnica con un agriturismo e ha ricoperto numerose cariche all'interno del mondo agricolo organizzato.

Giusy Mingolla. Laureata in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano, con specializzazione presso l'Insead di Fontainebleau. E' stata assistente presso la cattedra di tecnica delle ricerche di mercato e distribuzione generale e presso la cattedra di Organizzazione aziendale dell'Università Cattolica di Milano. Esperta in pianificazione economico-finanziaria della micro-impresa. Docente di marketing e pianificazione. Attualmente Dirigente-Responsabile dell'Area Nuova Impresa di Formaper.

Costanzo Ranci. E' docente di Politica sociale presso il Politecnico di Milano. Ha pubblicato numerosi testi e articoli sul terzo settore, i sistemi di welfare, le disuguaglianze e il disagio sociale.

Antonella Rosso. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha collaborato con Camera di Commercio di Lodi nell'ambito dei servizi rivolti alle imprese operanti con l'estero, occupandosi di sistematizzazione delle informazioni relative alle imprese esportatrici e importatrici del territorio e di promozione delle imprese all'estero. Dal 1997 svolge attività di ricerca in collaborazione con l'Area Ricerca di Formaper sui temi della nati-mortalità imprenditoriale, imprenditoria femminile, lavoro autonomo, organizzazioni non profit, occupandosi anche di progettazione e coordinamento all'interno delle stesse indagini.

Nicoletta Saccon. Laureata in Scienze della Produzione Animale presso l'università degli Studi di Milano, ha svolto per alcuni anni attività di ricerca universitaria, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca. Ha lavorato per 3 anni presso Federlombarda Agricoltori-Confagricoltura e dal 1999 collabora con l'Area Ricerca di Formaper, oltre a svolgere attività di consulenza alla PI sulla gestione dei Sistemi Qualità ISO 9000.

Gilberto Sbaraini. Nato a Milano nel 1961. Dopo un'esperienza di lavoro presso una azienda profit, a partire dal 1985 si dedica a tempo pieno alla gestione di alcuni servizi di accoglienza dell'associazione "La Strada". Negli anni successivi contribuisce alla crescita dell'associazione e alla creazione di diverse cooperative sociali impegnate in attività educative e assistenziali rivolte a minori, giovani e adulti in difficoltà. Nei primi anni '90 comincia ad occuparsi di formazione e di progettazione. Attualmente è membro del consiglio direttivo del gruppo "La Strada", docente presso la "Scuola Regionale per Operatori Sociali" di Milano e in numerosi corsi di formazione sulle tematiche del non profit, membro dello staff di formazione del "Centro di Servizio per il Volontariato" di Milano e consulente per numerose realtà del terzo settore.

Anna Soru. Laureata in Economia Politica presso l'Università Bocconi di Milano. Da ormai vent'anni svolge attività di ricerca sull'imprenditorialità e sulla formazione per diverse istituzioni. Ha collaborato a ricerche per l'Università Bocconi, l'ENEA, Nomisma, l'Università di Castellanza. Dal 1992 presta la sua attività nell'Area Ricerca di Formaper. E' autrice di pubblicazioni di economia industriale sulle piccole e medie imprese e sulla formazione. Ha partecipato a studi di fattibilità per la costituzione di Business Innovation Center e di Incubatori; ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali sul lavoro autonomo e sulle piccole imprese. I temi recentemente trattati riguardano l'imprenditorialità femminile e giovanile, l'artigianato, la demografia imprenditoriale, le attività del non profit, l'Information & Communication Technology. Co-autrice delle pubblicazioni: "Information & Communication Technology - Strategie di crescita delle piccole e medie imprese", a cura di Formaper, Il Sole 24 Ore, 2000 e "Fare formazione con le piccole imprese", a cura di Formaper, Franco Angeli, 2001.

Salvatore Taormina. E' capo di Gabinetto del Presidente della Regione Siciliana, presso la quale opera come dirigente dal 1989. In posizione di diretta collaborazione con gli organi di vertice politico ha, tra l'altro, preso parte alla stesura di importanti progetti di legge ed atti di programmazione regionale in tema di organizzazioni non profit, ha diretto strutture operanti nel settore dell'accreditamento e del controllo della qualità nei servizi socio-assistenziali ed è stato chiamato a guidare l'Unità organizzativa affari istituzionali e terzo settore della Regione Lombardia. Fa parte dell'Osservatorio nazionale sull'associazionismo costituito presso il Ministero degli Affari Sociali.

Giorgio Vittadini. Milanese, 46 anni, Giorgio Vittadini si è laureato, con lode, in economia e commercio all'università cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1979, conseguendo il X "premio Gemelli" per il miglior laureato dell'anno. È ordinario di statistica metodologica alla facoltà di scienze statistiche dell'università degli studi di milano Bicocca. Si occupa di problemi di metodologie statistiche e al di fuori dell'ambito statistico, di problemi legati ai servizi alla persona di pubblica utilità (istruzione, sanità etc.), di organizzazioni non profit, sussidiarietà e federalismo, "welfare mix". Ha pubblicato su questi argomenti numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a convegni statistici in Italia e all'Estero. Dal novembre del 1997 è direttore scientifico del centro di ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità alla persona, fra le università di Milano Statale, Milano Bicocca, Bocconi di Milano, Statale di Bologna, Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' altresì direttore della rivista "Non Profit nei servizi di pubblica utilità" dal 1988. Giorgio Vittadini è presidente della Compagnia delle Opere, un'associazione a cui aderiscono 20000 piccole aziende, medie imprese e organizzazioni non profit e associazioni di persone con 20000 soci.

Un ringraziamento particolare per il loro prezioso contributo a: Lucia Vanelli della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, Mariangela Maruccia, Francesca Rizzi e Maria Luisa Zorloni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un contatto rapido
Nome e cognome sono obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo email in formato corretto
Il testo del messaggio è obbligatorio
Privacy Autorizza il trattamento ai dati personali

Privacy

FORMAPER è l’azienda speciale istituita dalla CCIAA di Milano (di seguito denominata “Formaper”), che si occupa dello sviluppo della piccola e media impresa della provincia di Milano attraverso programmi di formazione professionale, manageriale e imprenditoriale, attività informative e di assistenza tecnica e di supporto allo sviluppo economico-territoriale. Formaper, pertanto, offre servizi finalizzati: i) alla realizzazione di iniziative di orientamento all’imprenditorialità e al mercato del lavoro verso i giovani e in generale nella società e a favorire una cultura positiva verso l’imprenditorialità; ii) iniziative di informazione e orientamento per gli aspiranti imprenditori, anche attraverso iniziative di formazione e assistenza tecnica verso creatori di impresa; iii) iniziative di formazione e assistenza tecnica verso i piccoli imprenditori, per favorire lo sviluppo di imprese già avviate; iv) programmi di formazione e stage per i giovani, imprenditori e manager dei Paesi europei ed extraeuropei con finalità di conoscenza e scambio del patrimonio economico e tecnologico italiano; v) programmi di assistenza tecnica all’imprenditorialità nei Paesi in transizione e in ritardo di sviluppo che, utilizzando il know-how Formaper, favoriscano la diffusione del modello dell’imprenditorialità milanese nel mondo; vi) attività di intermediazione e riqualificazione dei lavoratori, in relazione ai fabbisogni di personale delle PMI milanesi (art. 1 comma 2 della L. 30/2003 e della normativa vigente in sede regionale sull’accreditamento al lavoro). La presente informativa descrive le modalità di gestione del Portale, accessibile agli utenti al seguente nome di dominio: http://www.formaper.it/ di cui è Titolare Formaper e delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzate, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso. Si avvisa l’utente che Formaper fornirà alcuni dei suoi servizi, presenti all’interno di questo Portale, solo dopo l’avvenuta registrazione attraverso la compilazione di moduli predefiniti e la loro approvazione on line.L’informativa non è da ritenersi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Formaper non è in alcun modo responsabile. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 Formaper, che gestisce il presente Portale, intende descrivere in modo accurato le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornisce, inoltre, una informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”) relativamente ai vari servizi offerti e alle proprie attività che comportano in ogni caso un trattamento di dati personali. A tal fine, si informano gli utenti che a seguito della consultazione, registrazione o interazione con questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Milano, Via Santa Marta n. 18 e/o di soggetti appositamente nominati responsabili e/o incaricati del trattamento mediante strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) del Codice Privacy. Alcuni dei trattamenti potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, in qualità di titolari (o co-titolari) autonomi del trattamento. Attraverso il presente sito web e le varie attività istituzionali prestate da Formaper vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati: a) raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web; b) raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale come l’organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali la CCIAA di Milano o altre Aziende Speciali della stessa), attraverso il presente sito web istituzionale o moduli cartacei compilati e sottoscritti dagli interessati; c) trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine del sito (es. newsletter), ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare Formaper o singoli uffici della stessa oppure per dare riscontro alle richieste di informazione degli interessati; d) iscrizione al servizio di newsletter e invio di comunicazioni istituzionali o promozionali da parte di Formaper, effettuate mediante sistemi automatici di elaborazione delle informazioni, finalizzati al miglioramento della comunicazione con l’utenza, nonché per informare periodicamente le imprese, i professionisti e i privati sulle iniziative attivate da Formaper. e) trattamento correlato alla ricezione e gestione dei C.V. volontariamente inviati dagli utenti o espressamente richiesti da Formaper per finalità correlate alla possibile instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione; f) eventualmente effettuare indagini anonime e/o statistiche finalizzate allo svolgimento da parte di Formaper dell’attività istituzionale di promozione, monitoraggio, studio e analisi del sistema imprenditoriale e del contesto socio-economico, locale e generale. I dati personali dell’interessato saranno trattati da Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti (invio della newsletter e comunicazione istituzionale / promozionale) e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio (tali dati verranno immediatamente cancellati qualora l’interessato revochi la propria registrazione e, in ogni caso, i dati non verranno comunicati o diffusi a terzi non autorizzati). Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Formaper. Formaper, in genere, rivolgendo i suoi servizi a imprese, professionisti, artigiani e cittadini, può trattare dati personali di interessati (persone fisiche identificate o identificabili) per finalità amministrative - contabili e/o istituzionali – promozionali. Alcuni form di registrazione ai servizi previsti nel sito web potrebbero richiedere una specificazione in ordine alla categoria di interessato ricoperta dall’utente (imprenditore, professionista, cittadino, privato, etc.) per adempiere a finalità strumentali alla richiesta inviata dagli interessati stessi per consentire una informazione veicolata sulle aree di interesse. La tipologia di dati personali raccolti e oggetto di trattamento saranno unicamente di natura comune e saranno limitati a quelli contenuti nei vari form presenti sul sito web, in relazione agli specifici servizi offerti da Formaper ed eventualmente dalla CCIAA di Milano e/o dalle sue Aziende Speciali. Per l’attività di mailing e di newsletter, invece, la raccolta e il trattamento di alcuni dati può, in alcuni casi, essere finalizzato alla realizzazione e al compimento di indagini statistiche, ricerche o sondaggi, anche mediante specifiche iniziative o attraverso la compilazione di questionari on line, nonché all’invio di comunicazioni relative ad eventi/convegni, altre iniziative camerali o delle aziende speciali (anche nell’ambito di servizi sviluppati dalla CCIAA di Milano e dalle sue Aziende Speciali). Formaper, infatti, in qualità di Azienda Speciale per la formazione e servizi per l’imprenditorialità della Camera di Commercio di Milano, anche attraverso l’attività di mailing e newsletter, persegue la finalità istituzionale di orientare all’imprenditorialità, promuovere la creazione d’impresa, supportare e incentivare la nuova e piccola impresa, valorizzare l’esperienza acquisita in campo internazionale. I trattamenti connessi ai servizi di questo Portale sono curati solo da personale incaricato del trattamento o da Responsabili del trattamento interni o esterni (es. Digicamere), appositamente nominati. Pertanto, potranno avere accesso ai dati per il perseguimento delle finalità sopra indicate, nell’ambito delle rispettive funzioni o mansioni e, in ogni caso, secondo le modalità e nei limiti di cui ai rispettivi atti di nomina a responsabile o a incaricato, oltre ai legali rappresentanti dell’Azienda e al responsabile per la gestione delle istanze ex art. 7 Codice, il responsabile sistemi informativi (limitatamente all’attività di assistenza e manutenzione sugli strumenti elettronici), i soggetti preposti alle diverse aree e funzioni di Formaper. Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, abbiamo nominato alcuni responsabili del trattamento dei dati personali degli utenti/interessati al trattamento, per finalità strettamente connesse e correlate alla prestazione dei servizi offerti. Questi responsabili sono stati scelti perché hanno dimostrato di possedere esperienza, capacità ed affidabilità e di fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo sulla sicurezza dei dati. I responsabili effettuano il trattamento dei dati personali degli interessati al trattamento operando secondo le istruzioni impartite da Formaper. Periodicamente si verifica che i responsabili abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Allo stato attuale, alcuni responsabili esterni del trattamento dei tuoi dati personali sono: • Digicamere S.c.a.r.l., per il trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di sicurezza ed assistenza informatica, nonché per la realizzazione e gestione di pacchetti e strumenti informatici; • InfoCamere S.p.A., per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi Gestione Data Center (servizio di hosting sistemi informativi); L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento interni ed esterni è disponibile presso la sede del Titolare; per avere a tale elenco è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato. Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque nel rispetto della normativa vigente. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 11, co. 1, lett. c) Codice, i dati personali saranno aggiornati in seguito alla segnalazione dell’Interessato, in congruità con quanto previsto dall’art. 7, co. 3, lett. a) Codice. L’invio di comunicazioni via mail agli indirizzi comunicati con l’iscrizione alla newsletter potrà continuare fino a quando l’utente chiederà la cessazione di tale trattamento, inviando una mail in tale senso, al seguente indirizzo: privacyformaper@mi.camcom.it. L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione presenti sul sito per aderire ai servizi erogati da Formaper. Alcuni dati personali richiesti, tuttavia, sono obbligatori in quanto indispensabili per poter erogare i servizi on line o inviare la newsletter. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto espressamente richiesto. I dati personali del navigatore, trattati dalla stessa Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio, verranno immediatamente cancellati qualora l'interessato revochi la propria registrazione ai servizi o eserciti successivamente i diritti di cui all’art 7 d.lgs. 196/2003. I dati non verranno diffusi a terzi, se non in forma aggregata e anonima. Si ribadisce che la presente informativa non si riferisce ai trattamenti effettuati tramite altri siti partner di FORMAPER (es. altre Aziende Speciali, etc.), a cui l’utente potrà accedere mediante link o banner (in home page o nelle pagine interne). Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa. Si precisa, in particolare, che i trattamenti sui dati conferiti accedendo a siti di terzi, raggiungibili mediante i link pubblicati sul sito, sono effettuati da soggetti diversi da Formaper. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati, di chiederne l’origine, la cancellazione, l'aggiornamento, l'eventuale rettifica, di opporsi al trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario istituzionale o per il compimento di indagini/sondaggi (art. 7 d.lgs. 196/03) scrivendo a FORMAPER, Via Santa Marta n. 18 – 20123 Milano oppure semplicemente inviando un fax al numero + (39) 02.8515.5290 o una e-mail al seguente indirizzo privacyformaper@mi.camcom.it. Si prega di indicare nell’oggetto della comunicazione: “Richiesta ex art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali”. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, l'uso illecito, l'accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta. Titolare del trattamento è FORMAPER, con sede legale in via Santa Marta n. 18 -20123 Milano, C.F. 97425530157 – P.IVA 05121070964. Luogo di trattamento dei dati I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Formaper e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. Tipi di dati trattati Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI -Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Portale di Formaper, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e nelle comunicazioni elettroniche inviate da Formaper. E’ necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto l’utente a non inviare con le proprie missive dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. d) del Codice Privacy. In caso contrario, il relativo messaggio sarà immediatamente cancellato. Ciò comporterà l’impossibilità di fornire quanto richiesto. Nel caso in cui si intenda in ogni caso inviare al Titolare dati di natura sensibile (ad esempio un C.V. contenente dati relativi al servizio civile o categorie protette), si prega di inoltrare il relativo messaggio a mezzo fax al seguente numero: + (39) 02.8515.5290 o al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it, con specifica dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili in esso contenuti. Si avverte che, in mancanza di tale dichiarazione, il messaggio eventualmente ricevuto sarà distrutto. Fermo restando quanto stabilito in relazione ai C.V. contenenti dati sensibili, sarà possibile inviare i C.V. – ove contengano soltanto dati comuni - secondo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet di Formaper a ciò dedicata. Cookies Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sezione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sezione, se utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. La presente informativa è aggiornata alla data del 09.07.2014