Interventi formativi personalizzati per il consolidamento delle competenze degli imprenditori.
Obiettivo dell’intervento è sostenere il riposizionamento competitivo delle micro e piccole imprese lombarde mediante l’attivazione di interventi formativi personalizzati per il consolidamento delle competenze degli imprenditori.
L’iniziativa riguarda tutti i settori produttivi escluse le aziende appartenenti ai settori esclusi dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti d’importanza minore («de minimis»).
Destinatari
Possono accedere alla dote gli imprenditori (e i collaboratori solo nel caso di impresa familiare) titolari di micro e piccole imprese (da 0 a 49 dipendenti) con sede operativa in Lombardia e costituite da almeno 6 mesi prima della data di approvazione del presente avviso, fatta eccezione che per le neo imprese rilevate o costituite da lavoratori provenienti da situazioni di crisi aziendali, costituite anteriormente alla data di approvazione del presente avviso.
Soggetti coinvolti
Possono erogare la formazione gli operatori accreditati ai servizi formativi, università e consorzi universitari o altre istituzioni formative che hanno nel proprio statuto la formazione come attività prevalente e sono in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, settore EA 37.
Caratteristiche della dote
La dote è fruita attraverso lo strumento del voucher aziendale, che è assegnato all’azienda per la formazione dell’imprenditore ed, eventualmente, dei suoi collaboratori per la fruizione di servizi formativi che possono colmare i bisogni di maggiore competitività dell’azienda. La dote aziendale prevede il riconoscimento dei soli costi di frequenza alle attività formative fino all’80% della spesa sostenuta e, comunque, fino all’importo massimo di € 5.000,00. L’IVA detraibile da parte dell’impresa non può essere rimborsata e non può rappresentare un costo ammissibile; il contributo è erogato in regime de minimis, ex Regolamento (CE) n. 1998/06.
Presentazione della domanda
La domanda di dote aziendale deve essere presentata, a partire dalla dalle ore 12 del 26 aprile 2012 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, mediante il sistema informativo Gefo dall’imprenditore che:
A seguito della ricezione della comunicazione di accettazione della dote, l’imprenditore si attiva ad individuare, oltre a sé stesso, gli eventuali collaboratori interessati a partecipare e a scegliere nel libero mercato i percorsi formativi (che dovranno concludersi entro il 30 giugno 2013).
Liquidazione e pagamento della dote
Ai fini del rimborso l’imprenditore deve presentare a Regione entro 60 giorni dalla chiusura delle attività e comunque entro il 31 agosto 2013, mediante il sistema informativo Gefo:
Informazioni
Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile rivolgersi alla U.O. Lavoro della D.G. Istruzione, formazione e lavoro: doteimprenditori@regione.lombardia.it
È inoltre possibile consultare il sito www.lavoro.regione.lombardia.it