Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Formaper - azienda speciale della camera di commercio di Milano
Formazione e servizi per l'impreditorialità
Formaper Progetto START IT UP

Progetto START IT UP – Nuove imprese per cittadini stranieri

Avviso per l’erogazione di servizi  di accompagnamento alla creazione d’impresa per  cittadini immigrati

NEW! Presentazione del Progetto START IT UP giovedi 17 aprile ore 17,30/18,30 presso Formaper – Aula Corallo Via Santa Marta, 18. Partecipazione gratuita, conferme alla Segreteria Organizzativa Formaper Tel. 02/85155344 – segreteria.corsi@formaper.it

Nell’ambito del progetto START IT UP – Nuove imprese di cittadini stranieri, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione, Unioncamere in collaborazione con la Camera di commercio di Milano promuove percorsi di orientamento, info-formazione imprenditoriale e accompagnamento all’elaborazione di business plan per gli immigrati regolarmente presenti nel territorio italiano.


DESTINATARI
Cittadini extracomunitari
 (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano), interessati a creare un’impresa e attività di lavoro autonomo in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda. I partecipanti  devono dimostrare di aver compiuto i 18 anni di età e di non aver raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana.


SERVIZI OFFERTI
La Camera di commercio di Milano, attraverso Formaper, mette a disposizione di cittadini stranieri dei servizi di supporto alla creazione d’impresa e per l’avvio di attività di lavoro autonomo attraverso:

  • un colloquio orientativo per la verifica dei requisiti di ammissibilità dell’aspirante imprenditore e per la valutazione delle attitudini imprenditoriale del candidato e della proposta di idea imprenditoriale;
  • seminari di info-formazione imprenditoriale;
  • assistenza alla elaborazione del business plan.


MODALITA’ DI ADESIONE
Gli immigrati che intendono creare un’impresa o avviare un’attività di lavoro autonomo possono presentare la domanda di assistenza entro il 30 aprile compilando i seguenti moduli:

  • Modello A Domanda di partecipazione – Scarica >>
  • Modello B Descrizione dell’idea imprenditoriale – Scarica >>

La domanda dovrà, inoltre, essere corredata di:

  • copia conforme di un documento di identità in corso di validità, con firma autografa;
  • copia del permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda.
  • Autocertificazione, ai sensi dell’art.46 D.P.R. n.445/00 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni), in cui si dichiara di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa e 
    di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali.
    Scarica >>


ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO
In seguito alla verifica dei requisiti formali di ammissibilità, gli aspiranti imprenditori possono partecipare al colloquio orientativo. Il colloquio è finalizzato alla valutazione delle effettive attitudini imprenditoriali del candidato e della fattibilità dell’idea imprenditoriale. Più in particolare, sarà valutata la coerenza tra le conoscenze tecniche e scientifiche del candidato e l’idea imprenditoriale e la coerenza tra le esperienze pregresse del candidato e l’idea imprenditoriale. I candidati le cui idee saranno ritenute coerenti secondo i criteri sopra specificati beneficeranno di seminari di info-formazione e di assistenza alla redazione del business plan.

Al termine delle attività di orientamento verrà stilato un elenco degli aspiranti imprenditori che hanno usufruito dei servizi erogati, suddivisi tra quelli che hanno beneficiato delle sole attività di orientamento e quelli che accederanno al percorso di info-formazione per arrivare alla fase di accompagnamento alla redazione del business plan.



INFORMAZIONI
Per informazioni e richieste di partecipazione: Formaper – Segreteria Organizzativa Via Santa Marta, 18 – Milano Tel. 02/85155385 –segreteria.corsi@formaper.it.

Scarica testo integrale avviso >>