Formaper
Formazione e servizi per l'imprenditorialità

Faculty

Formaper si avvale di una qualificata faculty interna ed esterna di docenti ed esperti italiani e stranieri.

Per entrare a far parte della faculty è stato costituito un Albo docenti/consulenti dei corsi di formazione e attività di assistenza organizzati ed erogati da Formaper.

Faculty
Cerca per

IN AULA QUESTO MESE

Gabriella Acerbi

Area comportamentale, leadership, negoziazione

SENIOR CONSULTANT HR, CONSULENTE E FORMATRICE Certificata MBTI MYERS-BRIGGS PERSONALITY TYPE INDICATOR Profilatura aziendale Junghiana - Dal 1994 collabora con Formaper. Lavora presso Aziende, Enti ed Associazioni pubbliche e private, in ambito nazionale ed internazionale attraverso Percorsi Formativi ad hoc, Coaching e Counselling.
Aree di competenza:
FORMAZIONE: Area comportamentale, Leadership, Negoziazione
PROGETTAZIONE Progetti formativi finanziati, corsi a catalogo, corsi interaziendali
COACHING/COUNSELLING Colloquio su Obiettivi, Bilancio di competenze
TEAM BUILDING Formazione Outdoor

Marco Alberghini

Public speaking e comunicazione

Laurea in Lettere Moderne.
Dal 1996 è Attore professionista. Formatosi artisticamente alla bottega teatrale di Piero Mazzarella, ha lavorato per i più importanti teatri e con molti noti artisti italiani. Lavora principalmente a teatro. Per vent’anni è stato Responsabile di progetti formativi e Docente in Formaper, occupandosi quindi di tutte le fasi del processo formativo.
L’unione di queste due competenze professionali l’ha portato a sviluppare un modello e un setting formativo basato sull’introduzione di tecniche, sensibilità e metodologie attorali adeguate ai contesti aziendali e professionali.
Ha seguito numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento sia in ambito teatrale sia in ambito formativo, fra cui studi: sulla Formazione formatori (Sergio Capranico e Massimo Bellotto fra i docenti), su Comunicazione e Public Speaking (Alberto Lori), sul metodo Stanislawski, sulla consapevolezza del sé (Mamadou Dioume). E’ fondatore e Direttore Artistico della Compagnia Stabile di Milano®. È docente Formaper nell’Area Comunicazione e Abilità Manageriali.

Mary Caldarola

Pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, leggi di finanziamento e business planning

Laureata in Economia e Commercio indirizzo giuridico amministrativo. Abilitata all’esercizio dell’attività professionale di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Dal 1995 opera nell’ambito della consulenza sul Business planning, predisposizione delle domande di contributo a valere su bandi pubblici e mentoring alle neo-imprese in fase di start up.Dal 2000 project manager in Formaper. Si occupa di progettazione e realizzazione di progetti di creazione d’impresa. Esperta in processi di istruttoria formale e tecnica sull’ammissibilità di domande di contributo per programmi di investimento relativi a start up o sviluppo di impresa.

Docente di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, leggi di finanziamento e business planning. Ha collaborato nella stesura della nuova edizione del libro “Donne creano impresa” a cura di Formaper, casa editrice Sperling& Kupfer Editori.

Diva Caramelli

Business plan

Laureata in Economia e Commercio, è consulente di Direzione Certificata CMC. Dopo una lunga esperienza nel settore finanza e controllo aziendale presso aziende nazionali e internazionali e nella formazione, dal 2001 è fondatrice e amministratore unico dello Studio Caramelli srl che svolge attività di consulenza direzionale con una impostazione basata su l concetto di ‘Integrated Thinking’ nell’ottica di una visione sistemica di impresa.
Ha realizzato , in collaborazione con una società di software, lo sviluppo di tools per il controllo della gestione finanziaria collegati direttamente al gestionale in uso presso l’azienda e di tools per il benchmarking aziendale.
E’ consulente inserita nell’elenco dei soggetti fornitori di servizi di affiancamento approvato da Regione Lombardia per il programma Start Up e Re-start. Ha collaborato con la Casa Editrice Tramontana alla revisione di libri di testo in discipline economico aziendali.
Collabora con Formaper , Associazioni di Categoria, Enti Pubblici, Aziende Private.

Raffaele Castiglioni

Pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, leggi di finanziamento e business planning

Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Dal 2003 si occupa in Formaper di progetti integrati per l’erogazione di servizi e agevolazioni per lo start up d’impresa.

E’ docente e assistente di pianificazione economico finanziaria, leggi di finanziamento e Microsoft Excel base.

Maurizio Ceci

Business game autoimprenditorialità

Laura Coggiola

Contabilità e bilancio, check-up e analisi economico-finanziaria, controllo di gestione, pianificazione strategica, business plan

Dottore Commercialista, Consulente aziendale e Revisore legale. Esperta di sistemi di pianificazione, controllo di gestione e di reporting direzionale. Svolge attività di consulenza nell’area amministrativa, nel controllo strategico-gestionale e per la costituzione di start-up. Docente in corsi di formazione interaziendali e master in materia di contabilità e bilancio, check-up e analisi economico-finanziaria, controllo di gestione, pianificazione strategica , business plan e budget.

Damiana Covelli

Gestione delle Risorse Umane, comportamento organizzativo, competenze trasversali, comunicative e relazionali

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, con tesi a indirizzo psicologico, specializzata in Counselling con approccio Analitico Transazionale, con corso triennale “Counselling e Capacità di Relazione sul Lavoro”, presso il Centro “E. Berne” di Milano. Dal 1998 si occupa di consulenza e formazione aziendale, in particolare su aree comportamentali, tra cui Gestione delle Risorse Umane, Comportamento Organizzativo e Competenze Trasversali, Competenza Comunicativa e relazionale, Sviluppo Personale e autostima, Teamwork, Leadership, Gestione del Conflitto, Pianificazione delle attività e Gestione del tempo, Gestione dello Stress, Padronanza di sé e Intelligenza emotiva. Gestisce counselling a gruppi e a singoli all’interno di ambiti organizzativi diversi, sia profit che no profit e attività di supervisione al ruolo.
Come Consulente di Bilancio delle Competenze ha realizzato numerosi interventi di bilancio di competenze e curato la progettazione e la docenza in tre diverse edizioni di corsi per formazione di “Consulenti di Bilancio di Competenze”. A seguito di una esperienza di 19 anni nella formazione di giovani, ha curato per 7 anni la formazione di Maestri Artigiani della provincia di Trento, per la trasmissione del mestiere all’apprendista.

Gianfranco Daniele

Business plan, marketing, pianificazione economico-finanziaria, forme giuridiche d’impresa, finanziamenti pubblici

Laureato in Scienze dell’Amministrazione, specializzato in servizi avanzati e finanziamenti per le piccole e medie imprese. Decennale esperienza in consulenza per la redazione di business plan per l’avvio di impresa, in docenza su temi di marketing, pianificazione economico-finanziaria, forme giuridiche d’impresa, finanziamenti pubblici.

Roberta Gallazzi

Orientamento al mettersi in proprio, start up, fonti di finanziamento

Laurea in Scienze della Formazione - Indirizzo "Operatore dei processi formativi e culturali", da oltre 15 anni esperta di orientamento e del processo di creazione d’impresa. Responsabile di Progetto Formaper, docente sui temi dello start up d’impresa, dell’orientamento al mettersi in proprio e della finanza agevolata.

Alessio Mauri

Orientamento all'imprenditorialità

Comincia il suo percorso professionale nel settore commerciale e, nel corso del tempo, affianca alle attività di vendita attività di formazione in qualità di docente e mentore. Da oltre sette anni collabora con diversi enti del territorio lombardo, maturando esperienze in differenti campi.

Attualmente si occupa di attività di formazione, tra cui: gestione di sportelli di consulenza su tematiche legate alla finanza agevolata e all'imprenditorialità; attività di formazione presso le scuole del territorio di Monza Brianza sui temi di orientamento e alternanza scuola-lavoro; progettazione, realizzazione e docenza in percorsi formativi, legati principalmente all’informatica, rivolti a ragazzi e adulti.

Sandro Nardo

Search engine optimization, search engine marketing, web e social media marketing, site building, blogging, mobile strategy

Da oltre 12 anni si occupa di formazione digitale e servizi informatici alle imprese; ha ricoperto i ruoli di docente e responsabile didattico per conto di Scuola 2F, per poi collaborare con le web agency Moais, Workup, Cortix e SiComunicaWeb nell' ambito della consulenza e fornitura di servizi di comunicazione digitale alle PMI di Lombardia e Veneto; dal 2012 torna ad occuparsi di formazione alle imprese erogando corsi di digital marketing e dal 2014 è docente accreditato Formaper in materia di Search Engine Optimization, Search Engine Marketing, Web Marketing, Social Media Marketing, Site Building, Blogging e Mobile Strategy.

Paolo Pulci

Formazione formatori, gestione risorse umane, organizzazione, comportamenti organizzativi e gestione dei gruppi

Laurea in Scienze Politiche, Da oltre vent’anni si occupa inoltre di psicologia junghiana. Ha lavorato in un grosso gruppo industriale italiano nella Direzione Centrale del Personale e dello Sviluppo Organizzativo. Dal 1990 è Project manager FORMAPER per la formazione imprenditoriale e manageriale. È stato Docente di Gestione delle Risorse Umane al Master sulla piccola e media impresa all’Università I.U.L.M. e Docente al Master “Counseling and coaching skills” all’Università Carlo Bo di Urbino. Svolge attività di docenza in Italia e all’estero nell’area della formazione formatori, della gestione risorse umane, dell’organizzazione, dei comportamenti organizzativi e sulla gestione dei gruppi. Sugli stessi temi è autore di diverse pubblicazioni, tra cui A.A.V.V., a cura di Formaper, “Fare formazione con le piccole imprese”, F. Angeli 2001 e A.A.V.V., “La responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese”, Il Sole 24 Ore, 2003.

FACULTY INTERNA

Andrea Badalamenti

Project Cycle Management

Laurea in Scienze Politiche a Pavia e Master di specializzazione in cooperazione allo sviluppo presso l’Università di Bologna. Andrea Badalamenti lavora dal 2002 in Formaper, presso l’Area Internazionale. Da allora ha maturato la sua esperienza professionale nella acquisizione e gestione di progetti internazionali finanziati dalla Unione Europea, sia per il mercato della consulenza privata che per quello non-profit. Ha acquisito una esperienza diretta in diversi paesi dell’est Europa, nei paesi del Mediterraneo ed in Asia. E’ formatore nell’ambito di progetti finanziati dalla Commissione Europea sui temi “Europrogettazione” e “Project Management”.

Silvia Barazzuoli

Politiche attive del lavoro e dell’orientamento all’autoimprenditorialità

Laureata in Filosofia a indirizzo psicologico, ha completato la sua formazione con il Master in processi di consulenza e di orientamento presso l’ Università Cattolica - Milano e il Master triennale in processi di consulenza e di orientamento presso Ariele - Milano. Project manager ed esperta di orientamento al lavoro, in Formaper da circa 15 anni, svolge docenze e consulenze nell’ambito delle politiche attive del lavoro e dell’orientamento all’autoimprenditorialità.

Mary Caldarola

Pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, leggi di finanziamento e business planning

Laureata in Economia e Commercio indirizzo giuridico amministrativo. Abilitata all’esercizio dell’attività professionale di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Dal 1995 opera nell’ambito della consulenza sul Business planning, predisposizione delle domande di contributo a valere su bandi pubblici e mentoring alle neo-imprese in fase di start up.Dal 2000 project manager in Formaper. Si occupa di progettazione e realizzazione di progetti di creazione d’impresa. Esperta in processi di istruttoria formale e tecnica sull’ammissibilità di domande di contributo per programmi di investimento relativi a start up o sviluppo di impresa. Docente di pianificazione economico-finanziaria, controllo di gestione, leggi di finanziamento e business planning. Ha collaborato nella stesura della nuova edizione del libro “Donne creano impresa” a cura di Formaper, casa editrice Sperling& Kupfer Editori.

Raffaele Castiglioni

Pianificazione economico finanziaria, leggi di finanziamento e Microsoft Excel base

Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Dal 2003 si occupa in Formaper di progetti integrati per l’erogazione di servizi e agevolazioni per lo start up d’impresa. E’ docente e assistente di pianificazione economico finanziaria, leggi di finanziamento e Microsoft Excel base.

Roberta Cattaneo

Ricerca attiva del lavoro e comunicazione

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione. Esperta in processi formativi. Da sempre interessata ai processi di cambiamento, da oltre dieci anni progetta ed eroga percorsi formativi per giovani che intendono collocarsi nel mondo del lavoro e per le imprese del territorio locale. Dal 2008 si dedica all’attività di counseling e di orientamento nell’ambito di varie iniziative per il ricollocamento e la riqualificazione professionale. Svolge, inoltre, attività di docenza nelle aree della ricerca attiva del lavoro e della comunicazione.

Alessandro De Benedittis

Business plan e marketing

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha iniziato a lavorare nell’ambito della formazione manageriale in Elea Olivetti nel 1986. Nel 1990 responsabile Marketing e PR in NEC Italia. Dal 1992 è project manager e docente Formaper sui temi del Business Plan e Marketing. E’ autore di pubblicazioni tra cui A.A.V.V., a cura di Formaper ,“Come fare un business plan” Sperling e Kupfer e A.A.V.V., a cura di Formaper “Donne creano impresa” Sperling e Kupfer.

Daniela Ferraresi

Qualità e modelli organizzativi

Laurea in Scienze Politiche. Ha iniziato la propria collaborazione in Formaper nel 1993 occupandosi di iniziative in materia di orientamento all’imprenditorialità. Dal 2008 è project manager nell’area PMI e formazione continua, dove realizza progetti complessi volti a sostenere lo sviluppo delle imprese del territorio lombardo (su commessa, a catalogo, attraverso il ricorso a finanziamenti pubblici). Dal 1999 è Responsabile del Sistema Qualità e Accreditamento e dal 2009 è membro dell’Organismo di Vigilanza e Controllo di Formaper. Consulente e docente in Qualità e modelli organizzativi ai sensi del Dlgs. 231/200.

Marzia Lisena

Orientamento al mettersi in proprio, definizione dell’idea imprenditoriale e business planning

Laurea in Sociologia e Master in Gestione Aziendale e Sviluppo Imprenditoriale. Ha lavorato in Andersen Consulting, formandosi presso il Center of Professional Education di St. Charles, Chicago, Illinois. Dal 1990 è Project Manager FORMAPER e si è occupata, in particolare, di formazione per l’imprenditorialità, lo start-up d’impresa e l’orientamento al lavoro. Svolge attività di docenza e assistenza personalizzata in tema di orientamento al mettersi in proprio, bilancio di competenze, definizione dell’idea imprenditoriale e business planning. E’ autrice di articoli e contributi sui temi dell’imprenditorialità, tra cui AA.VV., a cura di Formaper, “Donne Creano Imprese”, Sperling & Kupfer Editori, 1998 (ristampato 2008).

Alessandro Meriggi

Contrattualistica del lavoro

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, dopo aver maturato in Formaper una significativa esperienza in ambito risorse umane, dal 2010 svolge anche attività di docenza e assistenza personalizzata sulla contrattualistica del lavoro.

Pieralda Passione

Certificazione delle competenze professionali

Laureata in Economia e commercio, Mba Asfor in Business Administration. Ricercatrice nel 1993 presso Istud e il gruppo Eni ricerche. Project manager in Formaper dal 1997 coordina iniziative di formazione per le imprese e corsi professionalizzanti in area web marketing. Docente nei corsi post-laurea per i giovani ambito certificazione delle competenze professionali, in questi anni ha sviluppato interventi per favorire l’innovazione nelle imprese. Ha recentemente supportato Camera di Commercio di Novara con programmi nel turismo e agro-alimentare e Regione Piemonte Innovazione e ricerca per la definizione della strategia di specializzazione. Co-autrice di alcune pubblicazioni a cura di Formaper.

Cinzia Piccaluga

Orientamento al mettersi in proprio

Laureata in Giurisprudenza, dal 2002 lavora presso Formaper e svolge attività di orientamento al mettersi in proprio sulle seguenti tematiche:

  • forme giuridiche d’impresa
  • procedure burocratiche per l’avvio di attività di impresa e di lavoro autonomo
  • finanziamenti pubblici a sostegno dello start up e dello sviluppo d’impresa

Dal 2009 si occupa del Punto Nuova Impresa, servizio di informazione e orientamento al mettersi in proprio rivolto ad aspiranti imprenditori ed aspiranti lavoratori autonomi.

Cinzia Tonin

Start-up, fonti di finanziamento, tecniche di apprendimento efficace e dell’empowerment personale

Laurea in Scienze dell’Educazione, dal 2001 è Project manager Formaper per l’orientamento e la creazione d’impresa. Esperta del processo di creazione d’impresa, informazione ed orientamento alla persona. E’ docente sui temi legati allo start-up e consulente nell’individuazione delle fonti di finanziamento. Si occupa, inoltre, dello studio delle tecniche di apprendimento efficace e dell’empowerment personale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi un contatto rapido
Nome e cognome sono obbligatori
Inserisci il tuo indirizzo email in formato corretto
Il testo del messaggio è obbligatorio
Privacy Autorizza il trattamento ai dati personali

Privacy

FORMAPER è l’azienda speciale istituita dalla CCIAA di Milano (di seguito denominata “Formaper”), che si occupa dello sviluppo della piccola e media impresa della provincia di Milano attraverso programmi di formazione professionale, manageriale e imprenditoriale, attività informative e di assistenza tecnica e di supporto allo sviluppo economico-territoriale. Formaper, pertanto, offre servizi finalizzati: i) alla realizzazione di iniziative di orientamento all’imprenditorialità e al mercato del lavoro verso i giovani e in generale nella società e a favorire una cultura positiva verso l’imprenditorialità; ii) iniziative di informazione e orientamento per gli aspiranti imprenditori, anche attraverso iniziative di formazione e assistenza tecnica verso creatori di impresa; iii) iniziative di formazione e assistenza tecnica verso i piccoli imprenditori, per favorire lo sviluppo di imprese già avviate; iv) programmi di formazione e stage per i giovani, imprenditori e manager dei Paesi europei ed extraeuropei con finalità di conoscenza e scambio del patrimonio economico e tecnologico italiano; v) programmi di assistenza tecnica all’imprenditorialità nei Paesi in transizione e in ritardo di sviluppo che, utilizzando il know-how Formaper, favoriscano la diffusione del modello dell’imprenditorialità milanese nel mondo; vi) attività di intermediazione e riqualificazione dei lavoratori, in relazione ai fabbisogni di personale delle PMI milanesi (art. 1 comma 2 della L. 30/2003 e della normativa vigente in sede regionale sull’accreditamento al lavoro). La presente informativa descrive le modalità di gestione del Portale, accessibile agli utenti al seguente nome di dominio: http://www.formaper.it/ di cui è Titolare Formaper e delle varie attività di trattamento di dati personali dalla stessa realizzate, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che vi accedono e che interagiscono con lo stesso. Si avvisa l’utente che Formaper fornirà alcuni dei suoi servizi, presenti all’interno di questo Portale, solo dopo l’avvenuta registrazione attraverso la compilazione di moduli predefiniti e la loro approvazione on line.L’informativa non è da ritenersi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Formaper non è in alcun modo responsabile. Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 Formaper, che gestisce il presente Portale, intende descrivere in modo accurato le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti dello stesso e fornisce, inoltre, una informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”) relativamente ai vari servizi offerti e alle proprie attività che comportano in ogni caso un trattamento di dati personali. A tal fine, si informano gli utenti che a seguito della consultazione, registrazione o interazione con questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede di Milano, Via Santa Marta n. 18 e/o di soggetti appositamente nominati responsabili e/o incaricati del trattamento mediante strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) del Codice Privacy. Alcuni dei trattamenti potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, in qualità di titolari (o co-titolari) autonomi del trattamento. Attraverso il presente sito web e le varie attività istituzionali prestate da Formaper vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati: a) raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all’interazione con il sito web; b) raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell’attività istituzionale camerale e/o promozionale come l’organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni (anche in collaborazione con soggetti esterni quali la CCIAA di Milano o altre Aziende Speciali della stessa), attraverso il presente sito web istituzionale o moduli cartacei compilati e sottoscritti dagli interessati; c) trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all’interno delle pagine del sito (es. newsletter), ovvero attraverso l’invio di e-mail agli indirizzi indicati per contattare Formaper o singoli uffici della stessa oppure per dare riscontro alle richieste di informazione degli interessati; d) iscrizione al servizio di newsletter e invio di comunicazioni istituzionali o promozionali da parte di Formaper, effettuate mediante sistemi automatici di elaborazione delle informazioni, finalizzati al miglioramento della comunicazione con l’utenza, nonché per informare periodicamente le imprese, i professionisti e i privati sulle iniziative attivate da Formaper. e) trattamento correlato alla ricezione e gestione dei C.V. volontariamente inviati dagli utenti o espressamente richiesti da Formaper per finalità correlate alla possibile instaurazione di un rapporto di lavoro/collaborazione; f) eventualmente effettuare indagini anonime e/o statistiche finalizzate allo svolgimento da parte di Formaper dell’attività istituzionale di promozione, monitoraggio, studio e analisi del sistema imprenditoriale e del contesto socio-economico, locale e generale. I dati personali dell’interessato saranno trattati da Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti (invio della newsletter e comunicazione istituzionale / promozionale) e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio (tali dati verranno immediatamente cancellati qualora l’interessato revochi la propria registrazione e, in ogni caso, i dati non verranno comunicati o diffusi a terzi non autorizzati). Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito (pagine visitate, pagine scaricate,etc.) verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Formaper. Formaper, in genere, rivolgendo i suoi servizi a imprese, professionisti, artigiani e cittadini, può trattare dati personali di interessati (persone fisiche identificate o identificabili) per finalità amministrative - contabili e/o istituzionali – promozionali. Alcuni form di registrazione ai servizi previsti nel sito web potrebbero richiedere una specificazione in ordine alla categoria di interessato ricoperta dall’utente (imprenditore, professionista, cittadino, privato, etc.) per adempiere a finalità strumentali alla richiesta inviata dagli interessati stessi per consentire una informazione veicolata sulle aree di interesse. La tipologia di dati personali raccolti e oggetto di trattamento saranno unicamente di natura comune e saranno limitati a quelli contenuti nei vari form presenti sul sito web, in relazione agli specifici servizi offerti da Formaper ed eventualmente dalla CCIAA di Milano e/o dalle sue Aziende Speciali. Per l’attività di mailing e di newsletter, invece, la raccolta e il trattamento di alcuni dati può, in alcuni casi, essere finalizzato alla realizzazione e al compimento di indagini statistiche, ricerche o sondaggi, anche mediante specifiche iniziative o attraverso la compilazione di questionari on line, nonché all’invio di comunicazioni relative ad eventi/convegni, altre iniziative camerali o delle aziende speciali (anche nell’ambito di servizi sviluppati dalla CCIAA di Milano e dalle sue Aziende Speciali). Formaper, infatti, in qualità di Azienda Speciale per la formazione e servizi per l’imprenditorialità della Camera di Commercio di Milano, anche attraverso l’attività di mailing e newsletter, persegue la finalità istituzionale di orientare all’imprenditorialità, promuovere la creazione d’impresa, supportare e incentivare la nuova e piccola impresa, valorizzare l’esperienza acquisita in campo internazionale. I trattamenti connessi ai servizi di questo Portale sono curati solo da personale incaricato del trattamento o da Responsabili del trattamento interni o esterni (es. Digicamere), appositamente nominati. Pertanto, potranno avere accesso ai dati per il perseguimento delle finalità sopra indicate, nell’ambito delle rispettive funzioni o mansioni e, in ogni caso, secondo le modalità e nei limiti di cui ai rispettivi atti di nomina a responsabile o a incaricato, oltre ai legali rappresentanti dell’Azienda e al responsabile per la gestione delle istanze ex art. 7 Codice, il responsabile sistemi informativi (limitatamente all’attività di assistenza e manutenzione sugli strumenti elettronici), i soggetti preposti alle diverse aree e funzioni di Formaper. Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, abbiamo nominato alcuni responsabili del trattamento dei dati personali degli utenti/interessati al trattamento, per finalità strettamente connesse e correlate alla prestazione dei servizi offerti. Questi responsabili sono stati scelti perché hanno dimostrato di possedere esperienza, capacità ed affidabilità e di fornire idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo sulla sicurezza dei dati. I responsabili effettuano il trattamento dei dati personali degli interessati al trattamento operando secondo le istruzioni impartite da Formaper. Periodicamente si verifica che i responsabili abbiano assolto puntualmente i compiti loro affidati e che continuino a prestare idonee garanzie del pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Allo stato attuale, alcuni responsabili esterni del trattamento dei tuoi dati personali sono: • Digicamere S.c.a.r.l., per il trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di sicurezza ed assistenza informatica, nonché per la realizzazione e gestione di pacchetti e strumenti informatici; • InfoCamere S.p.A., per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi Gestione Data Center (servizio di hosting sistemi informativi); L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento interni ed esterni è disponibile presso la sede del Titolare; per avere a tale elenco è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni o di invio di materiale informativo o proposte di varia natura sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e riscontrare il messaggio; possono essere comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario e previa informativa all’interessato. Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque nel rispetto della normativa vigente. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 11, co. 1, lett. c) Codice, i dati personali saranno aggiornati in seguito alla segnalazione dell’Interessato, in congruità con quanto previsto dall’art. 7, co. 3, lett. a) Codice. L’invio di comunicazioni via mail agli indirizzi comunicati con l’iscrizione alla newsletter potrà continuare fino a quando l’utente chiederà la cessazione di tale trattamento, inviando una mail in tale senso, al seguente indirizzo: privacyformaper@mi.camcom.it. L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione presenti sul sito per aderire ai servizi erogati da Formaper. Alcuni dati personali richiesti, tuttavia, sono obbligatori in quanto indispensabili per poter erogare i servizi on line o inviare la newsletter. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto espressamente richiesto. I dati personali del navigatore, trattati dalla stessa Formaper con procedure automatizzate e/o manuali solo per gli scopi per i quali sono raccolti e per il tempo strettamente necessario per effettuare il servizio, verranno immediatamente cancellati qualora l'interessato revochi la propria registrazione ai servizi o eserciti successivamente i diritti di cui all’art 7 d.lgs. 196/2003. I dati non verranno diffusi a terzi, se non in forma aggregata e anonima. Si ribadisce che la presente informativa non si riferisce ai trattamenti effettuati tramite altri siti partner di FORMAPER (es. altre Aziende Speciali, etc.), a cui l’utente potrà accedere mediante link o banner (in home page o nelle pagine interne). Per tali trattamenti dovrà essere fornita, da parte dei rispettivi Titolari, autonoma informativa. Si precisa, in particolare, che i trattamenti sui dati conferiti accedendo a siti di terzi, raggiungibili mediante i link pubblicati sul sito, sono effettuati da soggetti diversi da Formaper. L'interessato ha diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza o meno dei dati, di chiederne l’origine, la cancellazione, l'aggiornamento, l'eventuale rettifica, di opporsi al trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario istituzionale o per il compimento di indagini/sondaggi (art. 7 d.lgs. 196/03) scrivendo a FORMAPER, Via Santa Marta n. 18 – 20123 Milano oppure semplicemente inviando un fax al numero + (39) 02.8515.5290 o una e-mail al seguente indirizzo privacyformaper@mi.camcom.it. Si prega di indicare nell’oggetto della comunicazione: “Richiesta ex art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Codice in materia di protezione dei dati personali”. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, l'uso illecito, l'accesso non autorizzato o trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità della raccolta. Titolare del trattamento è FORMAPER, con sede legale in via Santa Marta n. 18 -20123 Milano, C.F. 97425530157 – P.IVA 05121070964. Luogo di trattamento dei dati I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Formaper e sono curati solo da personale tecnico degli uffici incaricati del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. Tipi di dati trattati Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI -Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. In ogni caso i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Portale di Formaper, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti. Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e nelle comunicazioni elettroniche inviate da Formaper. E’ necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguardano unicamente dati personali comuni: si invita, pertanto l’utente a non inviare con le proprie missive dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. d) del Codice Privacy. In caso contrario, il relativo messaggio sarà immediatamente cancellato. Ciò comporterà l’impossibilità di fornire quanto richiesto. Nel caso in cui si intenda in ogni caso inviare al Titolare dati di natura sensibile (ad esempio un C.V. contenente dati relativi al servizio civile o categorie protette), si prega di inoltrare il relativo messaggio a mezzo fax al seguente numero: + (39) 02.8515.5290 o al seguente indirizzo e-mail:privacyformaper@mi.camcom.it, con specifica dichiarazione di consenso al trattamento dei dati sensibili in esso contenuti. Si avverte che, in mancanza di tale dichiarazione, il messaggio eventualmente ricevuto sarà distrutto. Fermo restando quanto stabilito in relazione ai C.V. contenenti dati sensibili, sarà possibile inviare i C.V. – ove contengano soltanto dati comuni - secondo le modalità indicate nell’apposita sezione del sito internet di Formaper a ciò dedicata. Cookies Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento degli utenti. L'uso di cookies di sezione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di dati identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sezione, se utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. La presente informativa è aggiornata alla data del 09.07.2014